notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

È un grande onore per me ricevere questo prestigioso premio. È un meraviglioso riconoscimento non solo della mia ricerca sulle onde gravitazionali, ma del lavoro che i membri dei miei gruppi di ricerca presso l’AEI e l’Università del Maryland hanno svolto in molti anni”, queste le prime parole di Alessandra Buonanno, capo del dipartimento “Astrofisica e Relatività Cosmologica” presso il Max Planck Institute for Gravitational Physics (Albert Einstein Institute/AEI) di Potsdam.

Medaglia Dirac, motivazione del riconoscimento

Alessandra Buonanno ha ricevuto la medaglia Dirac, uno dei principali premi scientifici internazionali. È la prima volta per una ricercatrice italiana. Assegnata dal Centro internazionale di Fisica teorica Abdus Salam (Ictp), la medaglia è andata anche ai fisici Thibault Damour, Frans Pretorius e Saul Teukolsky. Buonanno è la seconda donna in assoluto a ricevere il riconoscimento. Insieme con Thibault Damour, Buonanno ha sviluppato un formalismo per ridurre il problema dei due corpi della relatività generale a un problema di un solo corpo.

Il comitato di selezione internazionale ha assegnato la medaglia con la seguente motivazione: “La medaglia e il premio Dirac 2021 vengono assegnati ad Alessandra Buonanno, Thibault Damour, Frans Pretorius e Saul Teukolsky. Hanno stabilito le proprietà previste delle onde gravitazionali nella curvatura dello spaziotempo prodotte quando le stelle o buchi neri a spirale insieme e si fondono. Questo risultato è stato essenziale per il rilevamento LIGO delle onde gravitazionali da questi eventi astronomici energetici. La coerenza della teoria e dell’osservazione è un controllo impressionante dell’accuratezza della teoria generale della relatività”.

abdus salam international centre
Uploaded on May 28, 2005; by phauly, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Chi è Alessandra Buonanno

Alessandra Buonanno ha studiato fisica teorica a Pisa. Ha ricoperto incarichi di facoltà a Parigi e all’Università del Maryland, dove è diventata professore ordinario nel 2010. È Principal Investigator della LIGO Scientific Collaboration. Per i suoi contributi alle scoperte di LIGO e Virgo, ha ricevuto numerosi premi. Tra i più importanti Gottfried Wilhelm Leibniz 2018 – il premio di ricerca più prestigioso in Germania – e la medaglia Galileo Galilei 2021.

Recentemente è stata eletta membro dell’Accademia nazionale tedesca delle scienze Leopoldina. Alessandra Buonanno è anche membro dell’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti. E fa parte dell’Accademia delle scienze e delle scienze umane di Berlino-Brandeburgo. Buonanno è Fellow dell’International Society on General Relativity and Gravitation e dell’American Physical Society. È titolare di una cattedra di ricerca presso l’Università del Maryland,

La Medaglia Dirac dell’ICTP , assegnata per la prima volta nel 1985, è conferita in onore di Paul Dirac, uno dei più grandi fisici del XX secolo e fedele amico del Centro. Il riconoscimento è assegnato ogni anno il giorno del compleanno di Dirac, l’8 agosto, a scienziati che hanno dato un contributo significativo alla fisica teorica. I vincitori del premio riceveranno anche un premio di 5000 dollari.

Fonte fotografia in evidenza: Sven Döring | http://www.svendoering.com, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Alessandra Buonanno, prima italiana medaglia Dirac ultima modifica: 2021-08-10T12:30:00+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x