notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Straordinaria reazione degli italiani nel mondo! Consensi, ringraziamenti e tanta tanta emozione nei messaggi degli emigrati all’estero per l’iniziativa della Fondazione italiani.it, che fa parte del network di italiani.it

Conflentesi per sempre - logo rosso e azzurro della fondazione di italiani.it

“Italiani per sempre”

Il progetto “Italiani per sempre”, della Fondazione italiani.it, mira a rinsaldare il legame tra tutti gli italiani nel mondo che conservano nel loro cuore un legame indissolubile con la propria terra d’origine, ovunque essi si trovino. Si propone di organizzare un viaggio nella propria terra di origine, con l’obiettivo di riscoprire le tradizioni e vivere la vita del paese insieme ai compaesani.
Questa iniziativa è rivolta a discendenti di italiani che non sono mai stati nel luogo di origine dei propri avi.

“Conflentesi per sempre”

In questi giorni è stato pubblicato il bando per il progetto “Conflentesi per sempre” che è il primo del programma “Italiani per sempre”.
È stato organizzato insieme all’Amministrazione Comunale di Conflenti (CZ). Ha lo scopo di ospitare, a Conflenti, 2 discendenti conflentesi, provenienti uno dal Canada e l’altro dall’Argentina, portandoli per la prima volta nel paese di origine.

il bando di Conflentesi per sempre


I ragazzi trascorreranno, nel mese di agosto, 20 giorni nel luogo che ha dato i natali ai loro genitori o ai loro nonni. Potranno vedere con i propri occhi, e vivere in prima persona, il paese di cui, chissà quante volte hanno sentito parlare, nei cari e nostalgici racconti, in famiglia. Saranno coinvolti dalla comunità nella vita quotidiana. Conosceranno le tradizioni, assaggeranno i prodotti e le pietanze tipiche, parteciperanno ai balli popolari con i costumi tradizionali.

Faranno, insomma, tutte quelle piccole meravigliose cose che hanno caratterizzato e caratterizzano la vita dei paesi e che rimangono per sempre nel cuore e nei ricordi di che le ha vissute. Durante il soggiorno, i ragazzi potranno vivere l’emozione della festa della Madonna della Quercia di Visora. Questa ricorrenza è talmente sentita, da venir riproposta, con gli stessi rituali e con una copia della statua della Madonna, in altre città in Italia e nel mondo. Saranno giorni indimenticabili, siamo sicuri che sarà una festa per tutta la comunità.

Conflentesi per sempre - interno della chiesa della Madonna di Visora

Italiani.it

Il lavoro svolto dalla Fondazione, è strettamente connesso con la mission di italiani.it – la rete degli italiani nel mondo.

La Fondazione sta già lavorando per replicare la stessa iniziativa in altri comuni d’Italia. Hanno già manifestato grande interesse ed entusiasmo due comuni del Veneto e uno della Sicilia.

Gli italiani e il legame con la propria terra d’origine ultima modifica: 2020-02-07T08:53:00+01:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti