Da oggi, giovedì 20 gennaioil green pass sarà obbligatorio anche dal parrucchiere e nei centri estetici. Un obbligo che dovrebbe rimanere in vigore fino alla fine dello stato d’emergenza, fissata per il 31 marzo prossimo. Sempre da oggi, il green pass semplice sarà necessario anche per chi farà visita ai detenuti e agli ospiti degli istituti penitenziari per adulti e minori. Per ottenere il green pass base sarà necessario essere vaccinati, guariti o in possesso dell’esito di un tampone molecolare o antigenico negativo.

massaggio

Green pass obbligatorio in tanti settori

Il calendario di obblighi e divieti riguarda anche tantissimi altri ambiti. Salvo proroghe, dal 31 gennaio 2022 stop al divieto per “gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto”. Fine della sospensione anche per “le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati”. Stop anche all’obbligo di mascherina, ma solo in zona bianca. Dal primo febbraio 2022 il green pass base sarà richiesto anche a chi accede ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali (quindi negozi ed anche centri commerciali). L’obbligo scadrà il prossimo 31 marzo.

Per le persone che accederanno senza green pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del green pass se omette il controllo. Sempre il primo febbraio scatta quindi l’obbligo vaccinale per gli over 50 residenti in Italia. L’obbligo rimarrà in vigore fino al 15 giugno prossimo. Senza limiti di età, invece, l’obbligo vaccinale sarà esteso al personale universitario, equiparato a quello scolastico. Per tutti coloro che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale, a partire dal 1° febbraio sarà prevista una sanzione di 100 euro una tantum.

Da oggi green pass obbligatorio anche dal parrucchiere e nei centri estetici ultima modifica: 2022-01-20T08:40:59+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x