Tornano a viaggiare sui binari per far scoprire le mete più belle della Sicilia i più suggestivi treni storici della Fondazione Fs. Scopriamo tutte le tappe.

I treni storici tornano sui binari

Sui binari della Sicilia tornano i treni storici della Fondazione Fs, con un ricco programma, in questi giorni di agosto fino a dicembre 2023. L’iniziativa, sostenuta e promossa dalla Regione Siciliana, l’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo, è realizzata in collaborazione con la Fondazione FS. I treni storici permetteranno ai turisti di ammirare paesaggi suggestivi e visitare le città più belle e amate dell’Isola.

I treni storici tornano sui binari delle ferrovie siciliane; foto da Pixaby

L’iniziativa ha riscosso molto successo anche in altre parti di Italia: la Fondazione FS opera per valorizzare e consegnare integro alle generazioni future l’enorme patrimonio storico. L’obiettivo è testimoniare l’importanza dei treni come simbolo di progresso e unità nazionale e di stimolarne il recupero in chiave turistica, a vantaggio delle comunità e dei territori italiani.

Gli itinerari

Il programma dei treni storici in Sicilia prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola e prenderà il via sabato 12 agosto per concludersi domenica 10 dicembre. Le città coinvolte sono: Palermo, Siracusa, Agrigento, Messina, Caltanissetta, Trapani, Cefalù, Modica, Ragusa, Tusa, Porto Empedocle, Giarre, Castelvetrano.

A ciascun itinerario in treno storico sono associate visite ed escursioni a cura dell’assessorato al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana. Ci sarà anche un bagagliaio capace di trasportare sino a 50 bici per tratta, accanto alle carrozze Centoporte degli anni ’30 e Corbellini.

I treni storici in Sicilia sono quelli del Barocco, del mare e delle civiltà antiche, e quello da Palermo a Castelvetrano; foto da Pixabu

I treni

Ecco i treni che circoleranno in Sicilia:

Treno del Barocco: Treno storico da Siracusa a Ragusa; treno del Mare e delle Civiltà Antiche; treno turistico da Palermo a Castelvetrano.
Il costo dei biglietti è di 2 euro per tratta per tutte le circolazioni in calendario. I titoli di viaggio saranno acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia e direttamente a bordo treno fino ad esaurimento dei posti disponibili. Maggiori informazioni sui canali social e web della Fondazione FS.

Il fascino di viaggiare su di un treno storico

Il treno storico permetterà di far apprezzare ancor di più la Sicilia dal punto di vista naturalistico, raccontando anche la storia, la cultura, le tradizioni. Un viaggio senza tempo che affascina tutti: un’esperienza unica a bordo di locomotive a vapore, antiche carrozze e littorine che si inerpicano sui binari per ammirare le un’esperienza unica a bordo di locomotive a vapore, antiche carrozze e littorine che si inerpicano sui binari senza tempo.

foto copertina da Pixaby

I treni storici alla scoperta della Sicilia ultima modifica: 2023-08-10T12:08:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x