Grande apprensione per la salute di Papa Francesco che da ieri è ricoverato al policlinico Gemelli di Roma. Il Santo Padre, dopo l’udienza generale, ha avvertito un malore che l’ha costretto a recarsi subito nel grande ospedale capitolino. Secondo quanto si apprende dalle fonti ufficiali, il pontefice avrebbe avuto un affaticamento respiratorio.

Papa Francesco ricoverato al Gemelli

“Papa Francesco – fa sapere in una nota il portavoce del Vaticano Matteo Bruni – ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e, dunque, si è recato presso il Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. Durante l’udienza prima del malore il papa è apparso molto sereno; ha fatto il suo consueto giro con la ‘papamobile’ e tenuto regolarmente la sua catechesi. A conclusione dell’incontro pubblico è apparso affaticato quando è stato sollevato dalla carrozzina per salire sulla papamobile che lo ha condotto a Santa Marta, dove si è poi sentito male.

Gli auguri dei vescovi italiani

Papa Bergoglio resterà al Gemelli sotto terapia per il tempo necessario ma la Settimana Santa e i riti della Pasqua sono ormai imminenti e in Vaticano si pensa già ad un piano alternativo per le celebrazioni. L’infezione respiratoria di cui parlano i medici non dovrebbe destare eccessiva preoccupazione, ma non bisogna dimenticare che Papa Francesco ha 86 anni e ha già subito, molti anni fa, la resezione di una parte del polmone.

gemelli francesco
Il Gemelli di Roma (Foto archivio italiani.it)

La presidenza della Cei, a nome dei vescovi italiani, esprime vicinanza a Papa Francesco ricoverato al policlinico universitario ‘Agostino Gemelli’, assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia. Nell’augurare al Santo Padre una rapida ripresa, la presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di lui e di tutti i pazienti”. Questo il messaggio augurale della Conferenza episcopale italiana diffuso ai media in seguito al ricovero del pontefice.

( In evidenza foto Papa Francesco pagina Facebook)

Il mondo in apprensione per la salute di Papa Francesco ricoverato al Gemelli ultima modifica: 2023-03-30T08:48:35+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x