Il Maxxi di Roma sta per accogliere una straordinaria mostra dedicata a un’icona dell’arte e dell’umorismo italiano: Jacovitti, il geniale creatore di Cocco Bill. Questa eccezionale esposizione antologica, intitolata ‘L’incontenibile arte dell’umorismo’, è curata da Dino Aloi e Silvia Jacovitti, in collaborazione con Giulia Ferracci. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’universo creativo di Jacovitti dal 25 ottobre al 18 febbraio 2024. La mostra fa parte del progetto “Jacovittissimevolmente”, che comprende anche l’esposizione “Tutte le follie di Jac”, curata da Luca Raffaelli e già aperta al Macte Museo di Arte Contemporanea di Termoli fino al 25 febbraio 2024.


La mostra presso il Maxxi promette di essere un’esperienza straordinaria. L’allestimento sarà uno spettacolo di colori e creatività, un viaggio nella fantasia irriverente e giocosa di Jacovitti. L’esposizione presenterà ben 450 opere su una superficie di 400 metri quadrati, tra cui tavole originali provenienti dall’archivio personale di Silvia Jacovitti e riviste dell’epoca. Questo percorso, strutturato in nove sezioni, inizia con gli esordi dell’artista nel 1939 e offre un viaggio attraverso tutta la sua straordinaria carriera. Oltre a Cocco Bill, che ha accompagnato intere generazioni di ragazzi, la mostra espone più di 100 personaggi indimenticabili nati dalla matita del fumettista.

Dino Aloi, curatore dell’evento e di numerose mostre sull’artista afferma: “Il più grande museo d’arte contemporanea sdogana il fumetto. Jacovitti è nell’immaginario collettivo e ciascuno di noi ha in mente un suo pezzo. Cerchiamo di soddisfare tutti con una rappresentazione il più ampia possibile, anche se il Maxxi da solo non basterebbe a racchiudere l’intera grandezza dell’artista.” Silvia Jacovitti, la figlia di Jacovitti, commenta con emozione: “Ci ho messo 25 anni per arrivare a Roma, mi dicevano sempre che non c’erano i soldi, di qualunque schieramento politico fossero. Finalmente hanno capito chi è Jacovitti. Con Dino Aloi cerco di mantenere viva l’immagine di mio padre dal 1998 quando fu fatta la prima grande mostra a Torino. Qui al Maxxi la magia c’è tutta, è come entrare nel mondo della fantasia.”

Non resta che prepararsi per un’esperienza unica che celebra l’arte e l’umorismo senza tempo di un artista straordinario che continua a catturare l’immaginazione e l’attenzione di generazioni di appassionati in tutto il mondo.

Immagine in evidenza: pagina facebook Jacovitti

Il mondo magico di Jacovitti al Maxxi di Roma ultima modifica: 2023-10-23T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x