Il Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla (Potenza) è un gioiello della Basilicata. Situato nel centro storico del piccolo comune di Pietragalla, è un luogo incantevole in cui la natura si fonde con la storia all’interno di un paesaggio mozzafiato. Qui sono visibili oltre 200 costruzioni, esempi di architettura rurale, che venivano utilizzate per la produzione del vino. Oggi in disuso, hanno funzionato fino alla fine degli anni ‘70.

Il Parco Urbano dei Palmenti visto dall'alto

Gli antichi palmenti, testimoni delle tradizioni vinificatorie

Il Parco Urbano dei Palmenti prende il nome dalle strutture in pietra che in passato erano utilizzate per la pigiatura dell’uva durante la vendemmia. Queste costruzioni, risalenti al XIX secolo, sono uniche e originali forme di architettura rupestre. Restaurate e trasformate in piccole grotte di pietra che si snodano lungo il percorso del parco, creano un’atmosfera veramente suggestiva.

palmenti

Al loro interno sono ancora visibili gli ambienti nei quali si procedeva alla pigiatura e alla fermentazione del mosto in apposite vasche (palmenti, appunto), fino all’ottenimento del vino che, versato nelle botti, era trasportato nelle cantine locali. Di recente ristrutturazione, i palmenti di Pietragalla sono una testimonianza delle antiche tradizioni vinificatorie. Al loro interno si trova un atrio con la vasca per la pigiatura dell’uva. Adiacente a essa vi è la vasca di fermentazione, collegata attraverso un canale in modo tale da permettere lo scorrimento del mosto.

Il Parco Urbano dei Palmenti

Un luogo di tranquillità, immerso nel verde

Il Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla non è solo un luogo di interesse storico, ma anche un’oasi di natura incontaminata. Qui è possibile passeggiare tra alberi secolari e prati verdissimi, ammirando l’ambiente circostante e godendo della pace e della tranquillità che regna in questo luogo. Il parco offre anche numerosi servizi per i visitatori: aree picnic, tavoli da ping-pong, giochi per bambini, percorsi per trekking e mountain bike.

natura

In estate, qui vengono organizzati eventi culturali, concerti e spettacoli teatrali che animano il parco e lo rendono un luogo di incontri e socializzazione per tutta la comunità. Grazie alla sua bellezza naturalistica, alla sua storia e ai servizi per i visitatori, il parco è un luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta, a stretto contatto con la natura.

(Foto: Parco Urbano dei Palmenti Pietragalla, Pagina Facebook)

Il Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla, straordinario esempio di architettura rurale ultima modifica: 2024-06-13T07:00:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x