Lavoro a pieno ritmo per la macchina organizzativa relativa ai funerali di Papa Benedetto XVI previsti per domani (5 gennaio) in Piazza San Pietro. In questi giorni la salma del Papa emerito, esposta nella Basilica di San Pietro, ha ricevuto la visita di circa 135mila fedeli.

Funerali del Papa emerito

A presiedere il rito funebre sarà Papa Francesco; per la prima volta nella storia un pontefice celebrerà la messa funebre per un altro papa. Dopo le esequie, Benedetto XVI sarà sepolto nelle grotte vaticane; all’interno della bara avrà le monete e le medaglie coniate durante il suo pontificato e i pallii, ovvero i paramenti liturgici avuti durante la sua carriera ecclesiastica. Lo ha reso noto il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, durante un briefing con i giornalisti internazionali in vista delle esequie del papa emerito. Inoltre nella bara sarà inserito anche il rogito, un testo scritto che descrive il pontificato che viene messo in un cilindro di metallo all’interno del feretro.

funerali di Benedetto XVI - PAPA EMERITO
La salma del Papa emerito esposta nella basilica vaticana ( Foto Ansa)

Imponente l’apparato di sicurezza predisposto dalla prefettura di Roma. In campo ci saranno mille agenti che intensificheranno le operazioni di controllo delle decine di migliaia di fedeli e turisti attesi per il rito funebre. A Roma sono già arrivate le prime delegazioni internazionali e le personalità di spicco che prenderanno parte alle esequie papali. Con un volo di linea proveniente da Istanbul è giunto all’aeroporto di Fiumicino il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan. Della delegazione fanno parte anche un arcivescovo di Baghdad e uno di Aleppo. Dalla Corea del Sud è atteso nella Capitale il Cardinale Andrew Yeom Soo-jung, Arcivescovo metropolita emerito di Seoul. 

Teste coronate e capi di Stato

Dai reali del Belgio ai presidenti di Ungheria e Polonia, saranno numerose le personalità politiche che prenderanno parte ai funerali di Papa Ratzinger. Si tratta di partecipazioni “a titolo personale”, come confermato dalla sala stampa della Santa Sede, in quanto le uniche delegazioni ufficiali previste dal cerimoniale sono quella italiana e quella tedesca, guidate da Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier. Al momento ad aver confermato la loro presenza sono la madre del Re di Spagna, la Regina Sofia, il Re e la Regina del Belgio, Filippo e Mathilde. E, ancora, il presidente polacco Andrzej Duda, quello portoghese Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa, quello ungherese Katalin Novak e il governatore della Baviera Markus Söder. La lista è ovviamente temporanea ed è destinata inevitabilmente ad allungarsi nelle prossime ore.

Imponenti misure di sicurezza per i funerali di Benedetto XVI in Piazza San Pietro ultima modifica: 2023-01-04T16:50:19+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x