notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Joe Di Maggio è il più grande giocatore di baseball di tutti i tempi. È nato in California da una famiglia siciliana dell’Isola delle Femmine. Per rendere onore al grande campione, l’Isola delle Femmine, in collaborazione con l’Associazione Isola Pittsburg Forever, inaugurerà domenica 6 giugno 2021 una mostra permanente dedicata proprio a lui, Giuseppe Paolo Di Maggio conosciuto nel mondo intero come Joe Di Maggio.

Marilyn Monroe Joe DiMaggio January 1954
Marilyn Monroe Joe DiMaggio January 1954 – Copyright not renewed – eBay cover – Public Domain

Jo Di Maggio

Durante l’epoca della prima ondata di migrazioni negli Stati Uniti i Di Maggio sono stati tra coloro che volevano realizzare il grande sogno americano. Nel 1902 hanno lasciato la loro casa in Sicilia a Isola delle Femmine e sono emigrati a Martinez, una cittadina della California. Il 25 novembre 1914 nasce loro figlio Joe che, fin da bambino, dimostra un grande talento per il baseball. Inizia a giocare con i San Francisco Seals dove rimane per quattro stagioni. Il 21 novembre 1934 firma un contratto con i New York Yankees e con loro giocherà per tutta la sua carriera, prima con la maglia numero 9, poi con quella numero 5. Il campione si è sposato due volte, con l’attrice Dorothy Arnold e con la straordinaria Marilyn Monroe dalla quale ha divorziato nel giro di un anno. I due rimasero per sempre buoni amici.

Jo Di Maggio - veduta isola delle Femmine
gigi agostino from Palermo, Italia – terra mia, L’isola delle Femmine – CC BY 2.0

Nel 1955 Jo Di Maggio si trova a Roma e decide di recarsi al paese di origine dei suoi genitori. Arriva nell’ Isola delle Femmine e cerca il sindaco che gli racconta la storia della famiglia Di Maggio. Dopo 38 anni dalla prima visita, a 78 anni, Joe si trova di nuovo a Roma dove, alla Farnesina, riceve la cittadinanza onoraria dell’Isola delle Femmine.

La mostra permanente sulle origini e la storia personale e professionale di Jo di Maggio si può visitare in via Cutino n. 14, presso i locali Associazione Isola Pittsburg Forever, ogni sabato dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e domenica  dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00.

Isola delle Femmine: una mostra per ricordare Jo Di Maggio grande campione di baseball ultima modifica: 2021-06-06T15:30:00+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x