L’albero di Natale più grande del mondo è a Gubbio, nel cuore dell’Umbria. Adagiato sulle pendici del monte Ingino, l’albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo che realizzano un effetto cromatico del tutto unico. Oltre 250 punti luminosi di colore verde delineano la sagoma di un albero di Natale alto oltre 650 metri con il corpo centrale disseminato di oltre 300 luci multicolore. Sulla sommità installata una stella della superficie di circa mille metri quadri, disegnata da oltre 200 punti luminosi.

L’albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo

E’ una realizzazione entrata nel 1991 nel Libro dei Guinness dei primati; l’albero resta acceso per tutto il periodo natalizio e viene disattivato dopo l’Epifania. Decine di migliaia di persone, ogni anno, visitano Gubbio anche per ammirarne la straordinaria bellezza. La sua realizzazione è curata da un gruppo di “alberalioli” che portano avanti questa iniziativa per amore della città di Gubbio e del suo patrono, Sant’Ubaldo. L’albero è, al contempo, imponente ed elegante; l’intento dei suoi creatori è quello di trasmettere gentilezza, bontà, comprensione, pazienza. Virtù capaci di far emergere sentimenti forti per ispirare perdono e fiducia nel prossimo.

gubbio albero

Il 7 dicembre l’accensione delle luci

Il prossimo 7 dicembre sarà la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, la testimonial 2022 per l’accensione dell’albero di Natale di Gubbio. In uno scenario internazionale tra i più complessi degli ultimi anni, dall’Umbria parte un messaggio di pace e speranza che illumina il ‘cuore verde d’Italia’. Una terra, l’Umbria, ricca di eccellenze e tradizioni e che ha nel suo stemma regionale proprio i Ceri di Gubbio, simbolo della festa nata diversi secoli fa proprio in onore di Sant’Ubaldo. Al messaggio di pace si aggiunge un forte richiamo alla sostenibilità ambientale caratterizzata dall’opera di efficientamento energetico, messa a punto per l’illuminazione dell’albero.

(Foto Facebook Albero di Natale più grande del mondo)

L’albero di Natale più grande del mondo è a Gubbio, nel cuore dell’Umbria ultima modifica: 2022-11-26T12:30:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x