La nostra cucina è una delle componenti essenziali dell’identità e della cultura italiana. Scoperta dei sapori, ma anche giusta nutrizione e salute. Anche ai tempi del Covid? Soprattutto in questo periodo che stiamo vivendo. Il cibo italiano e la dieta mediterranea sono i protagonisti della quinta edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. Occasione unica per valorizzare il buon cibo di qualità italiana, i prodotti italiani e la loro preparazione. E italiani.it è protagonista di questo importantissimo evento internazionale con un ciclo di iniziative che coinvolgerà i nostri blog. Un appuntamento ormai alle porte e che si svolgerà in modalità online. Si parlerà di cibo ai tempi del Covid. Di salute e di dieta equilibrata. E soprattutto di tradizioni. Un buon segnale di ripartenza anche per questo settore.

E quale miglior prodotto della nostra cucina rappresenta l’italianità? La pasta. Ecco un video che ne racconta le tradizioni.

La cucina italiana, gli eventi su italiani.it

Questo appuntamento, ormai diventato fisso, è un’importante vetrina  per l’Italia e per il gusto. La manifestazione nata nel 2016 per promuovere le tradizioni culinarie italiane e la conoscenza enogastronomica. Perché? Perché sono segni dell’identità e della cultura italiana. E allora spazio alla riflessione su dieta post Covid e Dieta Mediterranea, utile difesa per evitare di ammalarsi. La settimana partirà lunedì 23 per concludersi domenica.

E allora seguiteci per conoscere tante curiosità sulla cucina italiana, soprattutto sulla sua valorizzazione nel mondo.

La cucina italiana su ItCordoba
Su itCordoba dibattito tra Mariel Pitton e Angelo Bettini

Ad aprire la settimana un evento in programma martedì 24 novembre alle 19. “Le tradizioni gastronomiche italiane nelle nostre città” il tema dell’incontro tra Angelo Bettini di itCórdoba e Mariel Pitton di itBuenosAires. L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook itCórdoba.it. E potete seguirlo proprio per poter ripercorrere le antiche tradizioni culinarie delle città italiane. Ma anche quali sono ancora oggi diffuse.

Il tiramisù nella cucina italiana
Tra le specialità italiane il dolce come il tiramisù: incontro tra Silvana Madeo e Camila Balter

Giovedì 26 novembre spazio ai dolci tipici della nostra cucina. E quale è uno dei più rappresentativi della tradizione italiana e soprattutto tra i più imitati? Il tiramisù. Appuntamento allora alle 21 con “Tiramisù fatto in casa”, incontro con Silvina Madeo, pasticcera professionista. Camila Balter, coordinatrice di itMendoza dialogherà con lei. L’evento verrà trasmesso sulla piattaforma “Zoom” e i posti per accedervi sono limitati.

Appuntamento di itParigi su la cucina italiana
Paula Lorini ed Elisa Alessandro su itParigi parleranno delle tradizioni gastronomiche

Infine venerdì 27 novembre alle 19 “Le tradizioni gastronomiche italiane nelle nostre città”. Stavolta il ponte culturale, tra cibo, storia e qualità sarà tra Paula Lorini di itTucumán ed Elisa Alessandro di itParigi. L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di itParigi.it.

Tante le iniziative nel mondo, ma tutto online

E così che italiani.it con la rete di blogger di tante città italiane ed estere si prepara a vivere questo grande appuntamento. Spazio anche a tante curiosità attraverso approfondimenti, analisi, suggerimenti sui piatti e sulle nostre produzioni di qualità. Nonostante la pandemia, quindi, gli eventi per la Settimana della cucina italiana nel mondo sono tanti. Il Covid non ferma la cultura e la voglia di promuovere le eccellenze della cucina nel mondo. E infatti il cibo e la qualità dei nostri prodotti sono il segno distintivo dell’italianità. Appuntamento, quindi, con la settimana di eventi. Per chi vuol “gustare” anche a distanza le nostre eccellenze. E soprattutto riflettere sull’importanza di una corretta alimentazione per proteggere l’organismo da potenziali infezioni. Non solo il Covid ma anche ogni virus che può causare problemi alla salute dell’uomo. Un appuntamento da non perdere.

E allora buona Settimana della cucina italiana nel mondo.

La cucina italiana nel mondo, una settimana di eventi su italiani.it ultima modifica: 2020-11-19T16:57:09+01:00 da Federica Puglisi

Commenti