Italiani.it è la rete degli italiani nel mondo che esaltano la bellezza del Belpaese. Di fronte, quindi, a un grande tenore di fama mondiale come Vittorio Grigolo la domanda mi è sorta spontanea. «Quali emozioni prova ogni volta che, grazie alla musica, si trova ad essere uno dei più importanti ambasciatori dell’italianità del mondo?» «Io faccio quello che so fare bene e cerco di non farmi trascinare dalle emozioni» ha risposto Grigolo. «Certo è che mi sento ambasciatore ogni volta che riesco a portare fuori l’italianità attraverso la musica. Significa avvicinare la lingua italiana e la nostra cultura agli altri.» Grigolo, cofondatore dell’Accademia VD Musica di Adria, è davvero uno dei simboli dell’Italia migliore.

Accademia VD Musica - conferenza stampa con Vittorio Grigolo

Vittorio Grigolo e Danilo Rigosa uniti per creare nuove opportunità per i giovani artisti

Il tenore è arrivato ad Adria direttamente da Zurigo per incontrare gli allievi della masterclass promossa da VD Musica. Si tratta di un’Accademia Lirica fondata dallo stesso Grigolo insieme al suo Maestro Danilo Rigosa. Come si può intuire dal nome del sodalizio, V sta per Vittorio e D per Danilo. VD Musica è presieduta da Andrea Donzelli. Il vicepresidente è Chiara Rigosa, mentre Danilo Rigosa è il direttore artistico. A Vittorio Grigolo il ruolo di testimonial. L’Accademia costituisce una vera opportunità per i tanti giovani che intendono intraprendere una carriera nel campo della lirica. Dopo gli studi al Conservatorio serve, infatti, un completamento della formazione che tenda a professionalizzare l’artista. È indispensabile, quindi, imparare ad utilizzare la voce per raggiungere lo scopo espressivo emozionale dei personaggi.

Accademia VD Musica - Danilo Rigosa e Vittorio Grigolo
Danilo Rigosa e Vittorio Grigolo

Danilo Rigosa, il direttore artistico dell’Accademia VD Musica, vanta allievi di fama internazionale

Il grande basso Rigosa risiede da molto tempo ad Adria e più precisamente a Bellombra. Svolge, da anni, attività di insegnante, vocal coach e consulente musicale per grandi case discografiche. Al suo attivo 128 opere cantate nei più grandi teatri del mondo. Come insegnante vanta allievi di fama internazionale. Oltre al tenore Vittorio Grigolo, Oscar della lirica 2018, si ricorda anche il soprano Carmen Giannattasio un vero pilastro dell’opera. Tra le eccellenze del nostro territorio seguite dal M° Rigosa si cita, inoltre, il famoso basso Riccardo Zanellato.  Il corpo docente dell’Accademia è completato da un Maestro accompagnatore, Marco Lessio, e dal musicista Giordano Sandalo, sound engineer.

Masterclass Grigolo

Gli obiettivi dell’Accademia VD Musica vedono Adria come centro di un turismo musicale

La sede di VD Musica è ad Adria. I ragazzi che frequentano i corsi di perfezionamento restano, quindi, in città per alcuni giorni. L’ obiettivo di Rigosa è quello di puntare a masterclass di lunga durata. In questo modo si creerebbe una specie di turismo esperenziale e di nicchia. A completamento del corso ci dovrebbe essere l’opportunità di allestire un’opera. Per questo si dovrebbe creare un’orchestra, un coro oltre che un laboratorio di scenografia. Adria potrebbe, quindi, aggiungere nuove pagine importanti alla sua già notevole storia musicale.

Nel frattempo Grigolo l’1 agosto sarà all’Arena di Verona per il gran gala della lirica in onore di Franco Zeffirelli, con Placido Domingo. Grazie a Fulvia Tour, anche da Adria partiranno molte persone per applaudire il tenore che trova nella musica un legame con la Città che ha dato il nome al Mare Adriatico.

Letizia Guerra

Autore: Letizia Guerra

Da molti anni sono impegnata attivamente nell’associazionismo cittadino perché innamorata della mia Città e della mia Terra. Amo mettermi alla prova in nuovi progetti e accettare nuove sfide, conversare, soffermarmi a guardare il mare, un tramonto o un cielo stellato. Ho suonato il pianoforte, ho praticato danza, ho dipinto e continuo a coltivare queste passioni artistiche, ma non contemporaneamente!
L’Accademia VD Musica riporta ad Adria il tenore Grigolo ultima modifica: 2019-06-29T13:39:55+02:00 da Letizia Guerra

Commenti