L’Italia vanta bellezze di ogni sorta, dai gustosissimi piatti della cucina mediterranea alle meraviglie architettoniche conosciute e invidiate ovunque! Ammesso ciò, ci sono poi altre bellezze di diversa natura, che sono amate e apprezzate per l’armonia e l’avvenenza delle loro figure. Stiamo parlando delle 5 attrici italiane più famose del mondo! Splendide donne e artiste che, con il loro fascino e il loro talento, hanno ammaliato come maliarde sirene i red carpet stranieri. Chi sono queste cinque eccellenze italiane? Scopriamolo!

Sull’aureo podio, le prime tre regine!

Partiamo in pompa magna con la prima fra le stupende attrici italiane più famose del mondo, la conturbante Monica Bellucci. La Monica nazionale, alla modesta età di 54 anni, è ancora un’artista desiderata da moltissimi registi d’oltreoceano. Passionale ed energica, l’attrice perugina è stata voluta ardentemente dai fratelli Larry e Andy Wachowski, sia per Matrix Reloaded che per Matrix Revolutions. Ha poi vestito, per volere del regista Mel Gibson, i panni di una seducente Maria Maddalena ne La passione di Cristo, e di un’incantevole strega nella pellicola di Terry Gilliam, ispirata all’omonima storia dei fratelli Grimm. Nel 2003 è stata designata la prima donna italiana a cui è stato affidato il ruolo di madrina del Festival di Cannes.

Monica Bellucci
Monica Bellucci

La medaglia d’argento, invece, va alla delicatissima e talentuosa Giovanna Mezzogiorno. La figlia di Vittorio Mezzogiorno e Cecilia Sacchi sta raggiungendo una fama sempre maggiore all’estero, grazie a film come L’amore ai tempi del colera, di Mike Newell, e a Palermo shooting, di Wim Wenders. La sua profondità e la vastissima capacità di immedesimazione attoriale, hanno reso questa promessa del cinema un investimento vincente per i cineasti stranieri!

Giovanna Mezzogiorno
Giovanna Mezzogiorno

Al terzo posto della nostra classifica, non può che posizionarsi lei, l’unica ed inimitabile: Sophia Loren! La meravigliosa attrice napoletana, icona indiscussa del cinema, è stata surclassata da Monica Bellucci, che le ha soffiato il primo posto. Nonostante ciò, la stupenda Sophia, acclamata sirena partenopea, vanta un curriculum cinematografico spettacolare! Amata da Hollywood e considerata al pari delle grandi dive americane, partecipò con entusiasmo a diverse pellicole, affiancando attori del calibro di Cary Grant e Marlon Brando. Ricordiamo Arabesque, regia di Stanley Donen, e La contessa di Hong Kong, firmato Charlie Chaplin.

Sophia Loren
Sophia Loren

Last, but not least!

Proseguendo sulla scia dello splendore femminile, troviamo altre due attrici davvero degne di nota, sebbene occupino gli ultimi due posti della lista. Stiamo parlando delle incantevoli Claudia Cardinale e Ornella Muti. Queste dive del cinema italiano hanno fatto sognare e innamorare registi di ogni parte del mondo! Gli occhi color nocciola di Claudia Cardinale sono magnetici, e la sua figura fiera, dai tratti spiccatamente orientali (lei è infatti nata a Tunisi), che da sempre l’hanno resa una bellezza dal fascino esotico. La ricordiamo in pellicole di immenso valore cinematografico, come Fitzcarraldo, di Werner Herzog, dove ha recitato con il controverso attore Klaus Kinski. Non mancano titoli come C’era una volta il West, di Sergio Leone, e La Pantera Rosa, di Blake Edwards.

Claudia Cardinale e l'attore Klaus Kinski
Claudia Cardinale e l’attore Klaus Kinski, sul set di Fitzcarraldo

Dulcis in fundo, occorre ritagliare uno spazio importante per gli occhi da gatta più belli del jet set. Ornella Muti, nata da padre napoletano e madre estone, è stata una delle più importanti sex symbol italiane degli anni ’70 e ’80, trovando la fama nel mondo grazie a Flash Gordon e a Oscar, di John Landis. Negli ultimi anni si è dedicata meno al cinema e più al debole di tutte le donne: i gioielli! Ha infatti creato una sua linea, di cui va molto fiera.

Che siano state (o siano ancora) sulla cresta dell’onda, queste cinque splendide donne hanno saputo, con le loro doti, incantare ed estasiare tutto il mondo, diventando delle vere e proprie dive!

Marcella Calascibetta

Autore: Marcella Calascibetta

Scrivo dall’età di sedici anni, e (per fortuna) non ho mai smesso. Sono laureata con orgoglio alla Federico II di Napoli, città che amo e che mi diede i natali. Con mia grande gioia, ho avuto la possibilità di veder pubblicato il mio primo romanzo, dopo tanti anni che era rimasto segregato in un cassetto. Una frase che mi rispecchia? I sogni migliori si fanno da svegli!

Le cinque attrici italiane più amate all’estero! ultima modifica: 2018-02-21T09:30:05+00:00 da Marcella Calascibetta

Commenti