Le ciaspolate sul Monte Baldo, un’opportunità da cogliere al volo per gli amanti della montagna. Infatti fino a metà marzo 2023 si potrà camminare sulla neve in tutta sicurezza affidandosi ai maestri della Scuola Sci Monte Baldo. Il gruppo montuoso si trova nelle Prealpi Gardesane e si incunea tra le province di Trento e Verona e raggiunge i 2218 metri. In calendario gli appuntamenti del 20 gennaio, 24 febbraio e 10 marzo per escursioni medio-facili per tutti, sempre con la preziosa guida dei maestri della scuola di sci. Si parte dal centro fondo San Giacomo sull’Altopiano di Brentonico. Per gli appassionati della neve e delle alte vette sarà davvero una straordinaria occasione per scoprire luoghi incantevoli ed anche per conoscere al meglio le piste.

ciaspole
Le ciaspole per le camminate sulla neve

Il Monte Baldo

Il monte Baldo è chiamato anche il giardino d’Europa per il suo grande patrimonio floristico. Grazie alle sue caratteristiche morfologiche, infatti, presenta varie zone climatiche, in particolare sono presenti la fascia mediterranea (fino ai 700 m), la fascia montana (dai 700 m ai 1 500 m), la fascia boreale (dai 1 500 m ai 2 000 m) e la fascia alpina (dai 2 000 m). Ognuna di queste fasce possiede una vegetazione diversa proprio per la differenziazione climatica.

lago di garda monte baldo
Il lago di Garda visto dal Monte Baldo

Nella fascia mediterranea più bassa sono presenti soprattutto alberi ad alto fusto come il leccio, il carpino nero, l’orniello e la roverella. È molto diffusa anche la coltivazione dell’olivo, soprattutto sulle rive del lago di Garda, mentre poco più in alto si possono trovare piantagioni di castagno, avena e foraggio. Vivono in questa fascia inoltre molte specie a fusto basso o senza fusto, come l’orchidea, il cappero, il rosmarino, il ligustrello, la lantana, l’ilatro. L’alloro, l’albero di Giuda, la saponaria rossa, la frassinella, la primula, il fior d’angiolo, la valeriana rossa, lo scotano e il bagolaro.

(Foto Facebook Monte Baldo/Pixabay)

Le ciaspolate sul Monte Baldo detto anche il ‘giardino d’Europa’ ultima modifica: 2023-01-14T12:30:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x