Luciano Spalletti è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Ex allenatore del Napoli, 64enne, di Montespertoli (Firenze), il nuovo ct azzurro subentra ufficialmente al dimissionario Roberto Mancini. Per lui un contratto fino al 2026, anno del prossimo Mondiale. L’accordo scatterà dal 1 settembre, e prevede un compenso netto annuo di 3,2 milioni di euro.

Nazionale

Accordo ufficializzato

L’accordo tra la Figc e Luciano Spalletti è stato raggiunto e ufficializzato attraverso un comunicato. “La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana – si legge nel documento -. L’allenatore toscano assumerà l’incarico a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano”. Il nuovo allenatore sarà affiancato da tre collaboratori di sua fiducia: gli assistenti Daniele Baldini e Marco Domenichini e il preparatore atletico Francesco Sinatti. Nel nuovo staff azzurro, annunciato lo scorso 4 agosto, resteranno Gigi Buffon, capo delegazione, e Andrea Barzagli, collaboratore tecnico.

Gigi Buffon

Il benvenuto di Gravina a Spalletti

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha così commentato l’accordo con il nuovo ct: “Diamo il benvenuto a Spalletti, la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”.

La clausola non pagata

Rimane ancora un punto interrogativo sulla questione dei 3 milioni di euro che Spalletti avrebbe dovuto versare al club di Aurelio De Laurentis per poter allenare un’altra squadra. Il nuovo ct ha infatti deciso di firmare il contratto che lo lega alla Nazionale italiana nonostante la clausola non ancora pagata al Napoli. Come si risolverà la vicenda per l’allenatore? Per ora sappiamo solo che la Figc sarà estranea a un’eventuale causa.

Spalletti

La carriera dell’allenatore

Luciano Spalletti, allenatore dal 1994, ha guidato le seguenti squadre: Empoli, Sampdoria, Venezia, Udinese, Ancona, Roma, Zenit San Pietroburgo, Inter e Napoli. Ha conseguito la Panchina d’oro (2004-2005), due volte il premio come miglior allenatore AIC (2006-2007), una volta il Premio Nazionale Enzo Bearzot (2023), una volta il premio come miglior allenatore della Serie A (2022-2023).

(Foto: Nazionale Italiana di calcio Pagina Facebook)

Luciano Spalletti guiderà la Nazionale italiana di calcio ultima modifica: 2023-08-18T23:01:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x