Al festival di Sanremo nel ricco parterre dei super ospiti ci sono anche i Maneskin, la band rock del momento che, da un paio d’anni a questa parte, sta ottenendo un successo planetario. Tutto è iniziato con la vittoria al festival della canzone italiana del 2020. Dopo una lunga gavetta, il gruppo romano ha conquistato il podio nella kermesse canora col brano “Zitti e buoni”. E da quel momento è stato un successo dopo l’altro, un tour dopo l’altro che ha portato Damiano, Vittoria, Ethan e Thomas a girare il mondo. E giovedì 9 febbraio i quattro rocker torneranno sul palco dell’Ariston a godersi il loro meritato trionfo.
I Maneskin a Sanremo
A dare l’annuncio della presenza della band al festival è stato il direttore artistico Amadeus che ha dichiarato: “Li invito ogni anno a prescindere perché Sanremo è fortemente legato a loro. Il festival ha una marcia in più quando ci sono i Maneskin”. Per l’uscita dell’ultimo album Rush, la band ha inscenato un surreale e trasgressivo matrimonio a Palazzo Brancaccio a Roma. Una cerimonia decisamente sui generis organizzata da Spotify, e ‘officiato’ da Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci. Tra gli ospiti Paolo Sorrentino, Paulo Dybala, Baz Luhrmann e tanti altri vip. All’Ariston la band arriverà nella serata di giovedì, anche perché fino al giorno prima saranno negli Stati Uniti per dei concerti.
Grazie alle 320 certificazioni a livello mondiale, con 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 48 dischi d’oro, la band è nominata anche ai Grammy Awards 2023. L’evento è in programma il 5 febbraio a Los Angeles e la band concorre nella categoria Best New Artist. Tra i riconoscimenti ricevuti finora Favorite Rock Song agli American Music Awards con “Beggin'” e Best Alternative Video agli MTV Video Music Awards per il videoclip di “I wanna be your slave”. Questo brano si è aggiudicato anche il riconoscimento di Top Rock Song ai Billboard Music Awards. I Maneskin sono stati inoltre premiati come Best New Alternative Artist agli iHeart Music Awards 2022. Per la prossima edizione hanno ricevuto due nomination: Best Group Of The Year e Alternative Artist Of The Year. Dopo il festival, ripartiranno il 23 febbraio per la tournée mondiale.
(Immagine in evidenza e video official page Maneskin)