notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Maria Luisa Pellizzari è la prima donna in assoluto a diventare vice capo della polizia in Italia, ricoprendo un incarico di grande prestigio.

Maria Luisa Pellizzari - foto della dottoressa Pellizzari
fonte foto – Pag Facebook ufficiale della Polizia di Stato

Nella sua carriera nella Polizia, la Pellizzari ha ricoperto molti delicati incarichi investigativi e manageriali.

Maria Luisa Pellizzari

Nata a Montagnana, in provincia di Padova, dopo la laurea in Giurisprudenza, entra in polizia nel 1985; dopo aver vinto il concorso per vice commissario. Ricopre il suo primo incarico presso la questura di Roma come dirigente della sezione criminalità extracomunitaria della squadra mobile. Degne di nota anche le diverse indagini sul riciclaggio. Il suo impegno, nei trentacinque anni in Polizia, li ha dedicati quasi tutti alla lotta alle mafie con risultati eccellenti. Infine si è distinta anche nella direzione degli istituti d’istruzione della Polizia. Oggi infine, il prefetto Maria Luisa Pellizzari è la prima donna a diventare la numero due della Polizia. Il suo eccellente curriculum vitae, dopo delicati e importanti incarichi, l’ha portata a questa prestigiosa nomina da pioniera. Lei stessa di recente ha affermato:È la forza di andare insieme su un obiettivo, ciò che ho imparato. Devo tanto a chi me lo ha passato e a chi lo ha appreso, collaborando”.

Maria Luisa Pellizzari è la prima donna vice capo della Polizia ultima modifica: 2020-11-17T19:00:36+01:00 da simona aiuti

Commenti