Merenda con Nutella e col pane casareccio calabrese, in particolare col buon pane di Cerchiara che è un’eccellenza dell’agroalimentare. Pane e Nutella è un vero e proprio progetto che la Ferrero produttrice della celebre crema spalmabile ha messo in campo per valorizzare tutti i pani tipici del Belpaese.

Pane e Nutella

In pratica è un viaggio nel gusto e nella tradizione regionale italica: un progetto che Nutella realizza in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, frazione del comune di Cuneo in Piemonte. Per scoprire le origini, la storia, le caratteristiche dei pani selezionati, basta collegarsi all’hub dedicato sul sito www.nutella.it, dove si trovano schede, immagini e curiosità insieme ai migliori abbinamenti a colazione per ciascuna tipologia. I promotori del percorso progettuale spiegano che “quest’iniziativa vuole celebrare la ricchezza e la diversità culturale del nostro Paese.

pane

Raccontare l’antica arte dei panificatori e le tantissime varietà di pani che abbiamo in Italia: un viaggio all’insegna del gusto da Nord a Sud alla riscoperta delle nostre tradizioni”. “Queste specialità territoriali rappresentano lo spunto per conoscere una storia fatta di uomini e donne, agricoltura e rispetto per le materie prime – aggiunge Carlo Petrini, presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Il lavoro svolto dall’Università nel raccontare le caratteristiche dei pani regionali si inquadra in uno scenario più ampio di valorizzazione. Un percorso che invita a scoprire le ricchezze gastronomiche del nostro Paese”. 

Il pane di Cerchiara

Questa qualità di pane prodotto nella cittadina della provincia cosentina è famoso per la sua gobba, detta anche rasella. È a lievitazione naturale, è cotto al forno a legna e si mantiene per diversi giorni senza perdere fragranza, consistenza e digeribilità. Nutella ha scelto anche la pitta calabrese: un tipo di pane piatto e tondo, molto morbido e col buco in mezzo. Lo studio inerente al progetto ha permesso di scoprire e raccontare le origini di ciascun pane selezionato, le tradizioni ad esso legate e le caratteristiche che lo contraddistinguono.

pane
Il pane di Cerchiara

I pani selezionati sono stati inseriti nel sito Nutella Italia in un’apposita sezione. Le tipicisità sono oggetto di una campagna di comunicazione promossa da Ferrero sull’intero territorio nazionale, al fine di promuovere e valorizzare i prodotti dei vari territori. Soddisfatti gli amministratori di Cerchiara di Calabria che, da sempre attenti alla promozione del territorio hanno aderito pienamente all’iniziativa accademica portata avanti dall’università di Pollenzo. A tal scopo è stato concesso l’utilizzo del marchio e l’ulteriore materiale utile per diffondere e promuovere l’iniziativa che ha valenza nazionale.

(Immagini Nutella.com)

Merenda con Nutella e il pane calabrese di Cerchiara ultima modifica: 2023-05-13T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x