notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’Italia è il set cinematografico ideale per pellicole di ogni genere, dal dramma alla commedia. Tra le tante città italiane in cui vengono ambientate le storie narrate nei film nostrani, le più ricorrenti sono di Roma, Milano e Napoli. Non mancano però anche altre amatissime città, come ad esempio Matera, scelta come set per la realizzazione di molti film hollywoodiani (non sempre ambientati nella città lucana). Di seguito abbiamo scritto la nostra lista dei migliori film 2021 ambientati in Italia. La maggior parte di questi sono produzioni italiane, ma non mancano anche tre grandi blockbuster internazionali.

Film 2021 ambientati a Roma

Roma è la protagonista alcuni dei migliori film 2021 ambientati in Italia. Uno di questi è “Freaks Out”, diretto da Gabriele Mainetti, con Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto e Claudio Santamaria. Il film è ambientato nella Roma del 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale. Protagonisti sono quattro “fenomeni da baraccone” di un circo (ovvero i “freak”). Dopo la scomparsa del loro capo, soli e senza uno scopo, proveranno a scappare dalla Capitale, ormai martoriata dagli orrori della guerra.

Altra pellicola ambientata a Roma è “La scuola cattolica”, film diretto da Stefano Mordini, con Jasmine Trinca, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Si tratta di una pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati (vincitore del premio Strega nel 2016). Lo sfondo della storia è un quartiere della “Roma bene” degli anni ’70, dove sorge una scuola privata a stampo cattolico. I genitori degli studenti pensano che la rigida educazione della scuola metta al sicuro i propri figli dalla cruda realtà e dal caos di quegli anni. Tutto cambia quando degli ex studenti compiono quello che viene ricordato come il Massacro del Circeo (1975).

Film ambientati a Milano

House of Gucci” è di sicuro uno dei film 2021 ambientati in Italia più atteso degli ultimi mesi. Diretta da Ridley Scott, la pellicola è ambientata nella Milano del 1995 e narra la tragica storia dell’omicidio di Maurizio Gucci (interpretato da Adam Driver), su commissione dell’allora moglie Patrizia Reggiani (interpretata da Lady Gaga). La storia non si svolge soltanto nella “Milano da bere”. Tra le altre località che fanno da sfondo alla vicenda ci sono anche Gressoney Saint Jean, una delle più note mete sciistiche della Valle d’Aosta.

Supereroi” è un film di Paolo Genovese, con protagonisti Alessandro Borghi e Jasmine Trinca. È tratto dall’omonimo romanzo dello stesso regista. Il film è ambientato a Milano e narra la storia di un amore lungo 20 anni, tra un’aspirante fumettista e un professore di fisica. Il titolo è stato scelto perché, come dice lo stesso Genovese, “bisogna essere supereroi per amarsi una vita intera”. Milano inoltre si sposa bene con la storia, perché per il cambiamento della città negli ultimi 20 anni accompagna anche il cambiamento dei protagonisti.

Film 2021 ambientati a Napoli

Vincitore del Leone d’argento alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, “È stata la mano di Dio” è un film autobiografico diretto da Paolo Sorrentino. Il protagonista è Fabietto Schisa (alter ego di Sorrentino, interpretato da Filippo Scotti). La storia, ambientata nella Napoli degli anni 80’, racconta la triste vicenda della morte dei genitori di Sorrentino (interpretati da Toni Servillo e Teresa Saponangelo), che persero la vita in un’incidente causato da una fuga di monossido di carbonio. Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022 come miglior film straniero.

Il bambino nascosto” è un film di Roberto Andò, con Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi ed è l’adattamento del romanzo dello stesso Andò. Il protagonista è Gabriele Santoro, un maestro di musica proveniente dalla Napoli bene, che ha deciso di abitare in solitudine nei Quartieri Spagnoli. Un giorno la sua routine viene scossa da Ciro, un bambino di 10 anni, figlio di vicini di casa camorristi, che gli chiede aiuto. Gabriele deciderà quindi aiutare il bambino a nascondersi a casa sua per salvarlo dalla sua stessa famiglia.

Film 2021 ambientati in Italia (internazionali)

No Time To Die” è l’ultimo film dedicato all’agente 007, diretto da Cary Fukunaga con Daniel Craig e Léa Seydoux, uscito nelle sale a settembre 2021. Il film è ambientato nella città fittizia di Civita Lucana, creata dall’unione di Matera, Sapri, Maratea e Gravina in Puglia. “No time to Die” segna anche l’ultima interpretazione di Daniel Craig nei panni di James Bond.

Dulcis in fundo, nella lista dei migliori film del 2021 ambientati in Italia vi è anche “Luca”. Si tratta dell’amatissimo film Disney-Pixar rivelazione dell’estate 2021. La regia è firmata da Enrico Casarosa, il quale rende omaggio alla sua Liguria. Luca è infatti ambientato a Portorosso (paesino fittizio ispirato a Monterosso, nelle Cinque Terre). Protagonista è Luca, mostro marino che vive a largo di Portorosso e che vorrebbe scoprire il mondo degli umani. Insieme all’amico Alberto (anch’esso mostro marino) e Giulia, una ragazzina figlia di un pescatore del paesino, Luca vivrà un’estate indimenticabile che cambierà per sempre la sua vita e quella degli abitanti di Portorosso.

Foto di copertina: © Netflix.

I migliori film 2021 ambientati in Italia, italiani e stranieri ultima modifica: 2021-12-24T13:00:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x