Sventolano le bandiere sopra il Palazzo del Cinema del Lido dove tutto è pronto per la 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si apre oggi e si chiuderà il 10 settembre con la proclamazione del film Leone d’Oro e degli altri premi. Sventola anche la bandiera dell’Ucraina, perché l’arte riesce comunque a superare le guerre e i confini. Lo fa con un documentario che sarà presentato fuori concorso il 7 settembre in Sala Grande: Freedom on fire: Ukraine’s fight for freedom di Evgeny Afineevsky, pellicola girata a partire dall’inizio della guerra. Lo ribadisce l’8 settembre con l’Ukraine Day, giornata dedicata ad una serie di iniziative per manifestare solidarietà all’Ucraina e ai suoi artisti. Con particolare attenzione alle condizione dell’industria cinematografica nel tragico contesto in cui versa tutta la popolazione del Paese

mostra cinema 2022_3

E se in questa chiave la Mostra del Cinema è anche il “Riflesso di questo momento tormentato, percorso da tensioni di ogni tipo”, come spiega il direttore della Mostra Alberto Barbera, il Festival torna alla normalità nell’anno in cui festeggia il suo novantesimo compleanno, celebrato con una bella mostra nel “portego” di Ca’ Giustianin a Venezia, sede della Biennale.

Leone d’Oro alla carriera a Catherine Deneuve

Al via il Festival del Cinema più antico del mondo, tra cultura, glamour e mondanità. Red carpet di rigore e visibile al pubblico. Sale di proiezione a capienza piena come pure le feste. Party sempre molto gettonati da addetti e non addetti ai lavori. Tante le stelle del cinema in arrivo al Lido di Venezia, fra queste il cast del film di apertura, White Noise di Noah Baumbach. In laguna si aspettano alcuni dei protagonisti fra cui Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle.

Catherine Deneuve
Catherine Deneuve

La serata di apertura, condotta dall’attrice spagnola e madrina del Festival Rocío Muñoz Morales, vedrà la consegna, prima della proiezione, del Leone d’Oro alla carriera all’attrice francese Catherine Deneuve.

Mostra del Cinema tra grandi film, cultura, glamour e mondanità

Il cinema italiano è presente in questa edizione con cinque titoli in concorso. Il signore delle formiche di Gianni Amelio, L’immensità di Emanuele Crialese, Bones and all di Luca Guadagnino, Chiara di Susanna Nicchiarelli e Monica di Andrea Pallaoro. Grande attesa per il film di Paolo Virzì Siccità, Fuori Concorso. Film collettivo con un grande cast che vede tra gli altri Silvio Orlando, Monica Bellucci, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi, Max Tortora.

mostra cinema manifesto

Molto legata all’attualità, la pellicola è ambientata in una Roma dove non piove da tre anni e dove la siccità ha stravolto regole e abitudini. Papa Francesco è al centro del documentario Il viaggio di Gianfranco Rosi. La pellicola “segue” il Pontefice nei suoi viaggi, “guarda cosa vede e ascolta cosa dice”. Nella sezione Orizzonti il debutto nel cinema della cantante romana Elodie (attesa al Lido) con Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, storia d’amore e di antiche faide familiari nel Promontorio del Gargano.

Divi e divine sul red carpet di Venezia 79

Sul red carpet sfileranno Monica Bellucci e Valerio Mastandrea ma anche Penélope Cruz protagonista del film in concorso L’immensità di Emanuele Crialese e di On the Fringe di Juan Diego Botto. In arrivo al Lido l’attrice cubana Ana De Armas che interpreta Marilyn Monroe nell’atteso film Blonde del regista Andrew Dominik. Ma anche Anthony Hopkins e Hugh Jackman per The Son di Florian Zeller.

La giuria e i premi della Mostra del Cinema

E ancora Margherita Mazzucco che al Festival è la protagonista del film Chiara di Susanna Nicchiarelli. Luigi Lo Cascio e Elio Germano per Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Alessandro Borghi sarà presente in Mostra per il film fuori concorso di Francesco Carrozzini Sole di Mezzanotte.

(crediti foto: Fb Mostra del Cinema Venezia)

Ieri intanto è già arrivata al Lido l’attrice statunitense Julianne Moore, presidente della giuria internazionale di Venezia 79 composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro, Rodrigo Sorogoyen. Assegnerà i premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

Al via la Mostra del Cinema di Venezia ultima modifica: 2022-08-31T09:30:00+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x