notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un musical con le canzoni di Lucio Dalla per ricordare gli 80 anni del grande artista bolognese, scomparso nel 2012 a Montreux (Svizzera). Questo progetto, nonostante sia già stato annunciato, vedrà la luce soltanto nel 2023 e sarà patrocinato dalla Fondazione Lucio Dalla. I suoi produttori saranno Sergio De Angelis e Fabio Massimo Colasanti, il quale sarà anche direttore artistico dello spettacolo. I due autori sono già noti al grande pubblico per aver realizzato “Musicanti”. Si tratta del celebre musical itinerante con i brani del grande Pino Daniele, andato in scena sui palchi di tutta Italia tra il 2018 e 2020. Lo spettacolo su Lucio Dalla vedrà inoltre la collaborazione di Daniele Caracchi, presidente dell’etichetta Pressing Line (fondata da Lucio Dalla nel 2001 dalle ceneri della vecchia Pressing). A curare soggetto e sceneggiatura originali, saranno invece Alessandra Della Guardia e Urbano Lione.

Al momento non è ancora chiaro quale sarà il titolo o chi saranno i protagonisti di questo attesissimo musical con le canzoni di Lucio Dalla. I casting sono infatti programmati per i primi mesi dell’anno che verrà. Anche la trama è ancora incerta. Lo spettacolo dovrebbe ripercorrere la vita e la carriera dell’artista emiliano, ma tutto sembra essere ancora in stand-by. L’unica cosa certa è che lo spettacolo dovrebbe debuttare a Bologna, città natale di Lucio, per poi spostarsi nelle altre città d’Italia.

Non solo musical con le canzoni di Lucio Dalla: film e mostra itinerante

Sono ormai passati quasi 10 anni dalla scomparsa di Lucio Dalla e il vuoto lasciato, a livello artistico e umano, è per molti incolmabile. Lo sa bene Gianni Morandi, il quale durante la finale di Sanremo Giovani del 15 dicembre scorso, si è commosso ricordando l’ultima esibizione di Lucio Dalla al Festival di Sanremo (insieme a Pierdavide Carone) nel 2012, poche settimane prima della sua morte. Quell’anno a condurre il Festival della canzone italiana c’era infatti lo stesso Morandi insieme a Rocco Papaleo e alla modella Ivana Mrázová. Il ricordo di Lucio Dalla è sempre più vivo nella mente di tutti gli italiani e sono molte le iniziative organizzate per onorare la sua memoria, al di là del prossimo musical con le canzoni di Lucio Dalla. Lo scorso luglio, ad esempio, è arrivato al cinema il documentario su Dalla, intitolato “Per Lucio”, diretto dal regista Pietro Marcello.

Il 4 marzo 2022 è inoltre prevista una mostra a Bologna, intitolata “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”. Organizzata dalla Fondazione Lucio Dalla, in occasione del decennale della morte e dell’80esimo compleanno dell’artista, si tratta di una mostra biennale (2022-2023) che partirà dal capoluogo emiliano e attraverserà poi tutta Italia, per celebrare l’indimenticabile Lucio. Menzione speciale va anche al film su Lucio Dalla, diretto da Cesare Cremonini, annunciato lo scorso giugno, ma ancora in cantiere (con data da stabilire). Quelli sopracitati sono solo alcuni esempi di eventi dedicati a Lucio Dalla, che si svolgeranno a partire dai prossimi mesi. Lucio è stato un grande artista, la cui assenza in questo periodo di “vuoto artistico” fatto di musica trap (e generi simili) è molto forte. Come sempre, caro Lucio ci manchi.


Fonte fotografia in evidenza: Daenerys-stark, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

In arrivo il musical con le canzoni di Lucio Dalla ultima modifica: 2021-12-29T13:30:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x