Tra i 50 posti più belli al mondo ci sono le due località italiane di Napoli e di Pantelleria, a stilare la classifica è il Time. Il famoso magazine statunitense che proprio quest’anno compie i suoi cento anni di vita. Nella lista del settimanale più famoso del mondo l’isola siciliana è al 10mo posto mentre il capoluogo partenopeo segue a ruota.
Napoli e Pantelleria nella classifica del Time
Famosa per i dammusi le tipiche costruzioni di origine araba, l‘uva zibibbo, il suo meraviglioso mare e tanto altro ancora. Per il Time l’isola della Trinacria “è un idillio naturale tutto l’anno. Le persone fanno il bagno nella calda acqua termale del mare come hanno fatto per secoli”. Il Parco nazionale, inaugurato nel 2016, secondo il magazine americano “sta dolcemente trasformando Pantelleria da una destinazione balneare estiva a un idillio naturale tutto l’anno, dove la macchia mediterranea lascia il posto alle orchidee e ai corbezzoli e la calda nebbia si diffonde dai fianchi delle montagne”. Trekking, archeologia, le terme naturali e la sua gastronomia dal gusto tipicamente mediterraneo “fanno dell’isola ‘Specchio di Venere’ una meta da visitare tutto l’anno, non solo d’estate”.
Arte, storia e tanta bellezza naturalistica
Sempre secondo il Time la frase ‘Vedi Napoli e muori’ “è più vera che mai ora che l’iconica città finalmente gode di una reputazione che corrisponde al suo passato dell’età dell’oro. La magnifica città partenopea “con il suo mare scintillante, le strade addobbate e l’imponente vulcano, sta vivendo una rinascita“. Il settimanale made in Usa spiega che “uno dei motivi per cui è bene visitare Napoli almeno una volta nella vita non riguarda solo la pizza che è una delle migliori d’Italia, e nemmeno San Gennaro”. I turisti che decidono di visitare l’antica capitale del Regno delle Due possono ammirare le Gallerie d’Italia e gli innumerevoli reperti al parco archeologico di Pompei. Una full immersion unica e suggestiva in secoli di arte, storia e bellezza.