Panzerotti bites. Una scommessa, una sfida e una vittoria. Vittoria (27 anni di Bitonto) e Pasquale (36 anni di Ruvo di Puglia), coppia sia nella vita che sul lavoro, stanno conquistando New York a colpi di panzerotti! I due ragazzi hanno lasciato la Puglia per realizzare il loro sogno e aprire una realtà imprenditoriale in America. Scopriamo insieme la loro storia e il segreto del loro successo.
Panzerotti bites, lo street foot che mancava
Dalla Puglia all’America. Un’idea nata nel 2015 con la voglia, la consapevolezza e l’entusiasmo di esportare una delizia culinaria in una terra lontana. Panzerotti bites è lo street food che mancava, l’esaltazione del palato e una conquistata meritata. Un successo, che però, è arrivato dopo qualche difficoltà: «Non è stato facile aprire la nostra attività e non è stato nemmeno semplice far capire ai nostri amici e conoscenti la nostra idea. Tutti ci facevano i complimenti per il coraggio, ma pochi credevano che il panzerotto sarebbe stato apprezzato nella terra degli hot dog e degli hamburger».
I due non si sono lasciati scoraggiare, sono andati avanti e hanno creduto fermamente nel loro progetto. Grazie all’aiuto di alcuni parenti residenti negli States, un percorso di accompagnamento e una start-up imprenditoriale, sono riusciti ad aprire il loro locale. Panzerotti bites è un concetto. Non è solo “cibo”. È cultura, tradizione pugliese e radici. Il loro locale è un angolo di Italia, l’affermazione e la bellezza dell’essere italiani. All’esterno del negozio, infatti, hanno voluto celebrare la loro terra con un murales. I simboli della regione pugliese diventano icone. Dai trulli al polpo, dai fichi ai taralli passando per San Nicola, Castel del Monte e il galletto, simbolo del Bari calcio.
Un successo tutto italiano
Il menu è ricchissimo! I panzerotti sono declinati in diverse varianti. Da quello tradizionale con il pomodoro e la mozzarella a quello dolce con gli Oreo. Dalla versione vegana passando a quello con i funghi e senza dimenticare quelli in variante gourmet. Il comune denominatore? Gli ingredienti rigorosamente genuini, freschi e che arrivano direttamente dall’Italia. Gustare un panzerotto è arte e i due giovani pugliesi danno indicazioni precise e consigli su come mangiare la pietanza. Per i primi due minuti bisogna sentirne il profumo. Poi… morso dopo morso, ma senza l’ausilio delle posate! In piedi o seduti, ma chinati leggermente in avanti per evitare di macchiarsi e di sporcare i vestiti.
Il locale, che ha compiuto un anno da poco, è sito al 235 Smith Street di Brooklyn. Dispone di venti posti a sedere, un divano, tre tavoli e qualche poltrona. Gli americani, i turisti e gli stessi italiani residenti in America sono entusiasti. Jennifer Gould Keil, giornalista del New York Post, ad esempio, ha dedicato un intero trafiletto alla specialità pugliese. Panzerotti Bites è una storia italiana. Una storia che accomuna gli avventurosi italiani che hanno scelto di vivere all’estero, ma con la propria regione nel cuore. Sogni, dubbi, passioni, azzardi, scommesse e… vittorie.