notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
ItalianGermanEnglishSpanishFrenchPortugueseJapaneseMalteseHindiRussianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)

Parco Nazionale Gran Paradiso, la prima area protetta italiana festeggia quest’anno i suoi primi cento anni di vita. Istituita il 3 dicembre 1922 sulla ex riserva di caccia di re Vittorio Emanuele III, si estende tra Valle d’Aosta e Piemonte.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Le celebrazioni per il centenario hanno registrato un ricco calendario di eventi che si sono svolti nell’arco di tutto il 2022. Manifestazioni di vario genere che hanno coinvolto i 13 comuni dell’area protetta e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nato anch’esso 100 anni fa ma riconosciuto ufficialmente solo l’11 gennaio 1923. Negli anni il Parco si è trasformato in una meta turistica di grande bellezza, visitato da appassionati di montagna e di natura, da sportivi ed escursionisti, tutti consapevoli di quanto sia necessario adottare comportamenti utili alla conservazione dell’ecosistema. Il Parco stesso è oggi protagonista attivo delle strategie di ricerca, di protezione e conservazione, ma anche di fruizione stessa della natura.

Le celebrazioni del centenario hanno raccontato le vicende del Gran Paradiso, storie straordinarie e affascinanti di uomini, animali e paesaggi di incredibile bellezza. Il parco si estende per circa 70mila ettari e, nella sua vasta area, accoglie la vetta del Gran Paradiso, unica cima oltre i 4mila metri interamente in territorio italiano. L’area protetta è caratterizzata da vallate dal tipico paesaggio alpino con ghiacciai, rocce, boschi di larici ed abeti; il suo simbolo è lo stambecco alpino. L’Ente Parco promuove diverse attività produttive in linea con i valori culturali agro-silvo pastorali, relativi all’artigianato e all’architettura locale tradizionale. Sport, escursioni, momenti ludico-ricreativi, benessere e relaxe: la grande bellezza del Gran Paradiso incontra e soddisfa ogni esigenza.

Parco Nazionale del Gran Paradiso, cento anni di grande bellezza ultima modifica: 2022-12-09T09:10:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x