Pasta con sardine fresche

Mary Nico Calascione

Mary Nico Calascione

Tempo di realizzazione: 20 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 1

Ingredienti per 2 persone

180 g di spaghetti integrali
300 g di sardine fresche
4 pomodorini ciliegino
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaio di prezzemolo tritato
uno spicchio d’aglio
10 mandorle frullate
sale, pepe
briciole di pane tostato

pasta con sardine fresche

Procedimento

Pulire e sfilettare le sardine eliminando la lisca centrale, la coda e la testa, quindi risciacquare e asciugarle tamponandole delicatamente.  Tagliare a pezzi i filetti, tenendone da parte 4 per la decorazione.
In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando giunta a bollore, lessarvi la pasta. Nel frattempo, preparare il condimento. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio; quando inizierà a sfrigolare, eliminare l’aglio e rosolare le sardine fino a doratura, saltandole spesso per uniformare la cottura. Rimuovere i filetti interi e metterli da parte per la decorazione, quindi versare il vino sulle sardine rimaste e far sfumare.
Unire i pomodorini, regolare di sale e pepe, e far cuocere per circa 10 minuti, quindi spegnere il fuoco e spolverizzare con il prezzemolo tritato e le mandorle.
A parte far tostare le briciole di pane con un goccio di olio. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta; far saltare qualche minuto a fiamma vivace e trasferire in un piatto da portata.
Decorare con i filetti di sardine tenuti da parte e cospargere con pangrattato tostato.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Pasta con sardine fresche ultima modifica: 2018-06-04T09:13:30+00:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Pasta con sardine fresche
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti