notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Pezzo di cuore” è il nuovo singolo di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Un singolo nato da un’amicizia, da una passione condivisa. Da due carriere che, in genere parallele, questa volta si sono intrecciate. “Fare qualcosa con Alessandra era nell’aria da tempo. Ora mi sembrava il momento giusto, anche per far ripartire questo 2021” ha raccontato Emma a Tgcom24. E, in effetti, questo 2021 è partito alla grande. Per lo meno musicalmente.

pezzo di cuore - alessandra ed emma
Ph. © Instagram (real_brown)

“Pezzo di cuore” su Instagram, le dichiarazioni delle cantanti

“Due ragazze completamente diverse l’una dall’altra, due storie parallele, una passione in comune: la musica. Abbiamo portato avanti i nostri progetti, ci siamo sempre supportate a vicenda e oggi siamo qui insieme. Pezzo di cuore è la nostra canzone, la vostra canzone! Abbiamo unito i nostri mondi per crearne uno nuovo dove c’è posto per tutte le persone che come noi amano la musica e la condivisione“. Con queste parole Emma annunciava, a inizio gennaio, l’inedita collaborazione. Mentre Alessandra Amoroso le faceva eco: “Pezzo di cuore, il tuo regalo per me, per noi! Poter parlare del nostro bene, del nostro rapporto nonostante tutto e tutti attraverso l’unica arma che ci ha saputo difendere, far conoscere, far comprendere… La musica! Ci siamo confidate, guardate da lontano, supportate, ascoltato i nostri silenzi mentre tutto fuori urlava! Inizia la nostra avventura”. Due dichiarazioni piene d’affetto, per un singolo chiamato ad unire mondi diversi. Ma sempre (col)legati.

pezzo di cuore - emma e alessandra
Ph. © Instagram (real_brown)

L’amicizia tra Emma e Alessandra

Quella tra Emma Marrone e Alessandra Amoroso è un’amicizia che dura da più di dieci anni. Quando la prima vinse il talent “Amici di Maria De Filippi”, la seconda (che quel programma l’aveva vinto l’anno prima) corse ad abbracciarla. Un abbraccio che mai si è sciolto, negli anni a venire. Emma e Alessandra hanno seguito ciascuna la sua carriera, spesso si sono alternate sul palco, talvolta hanno unite le forze per lanciare messaggi e promuovere l’uguaglianza. “Pezzo di cuore” è la testimonianza in musica di quell’amicizia. “Noi ci siamo volute bene da subito. Fa più gola avere donne che si tirano i capelli, ma non è il nostro caso” ha raccontato Alessandra Amoroso, nel corso di una video intervista con Vanity Fair.

pezzo di cuore - Alessandra Amoroso ed Emma Marrone
Ph. © Instagram (vanityfairitalia)

Tutto su “Pezzo di cuore”

Il 15 gennaio in radio e in digitale, il 29 nel formato 45 giri, “Pezzo di cuore” è stata scritta da Dardust e da Davide Petrella. Alessandra Amoroso ed Emma Marrone l’hanno registrata in studio, tenendo il segreto con tutti. Amici, colleghi, persino le case discografiche. L’idea del brano è venuta ad Emma, mentre registrava “X Factor“. È stata lei a chiamare Dardust, chiedendo un brano perfetto per due voci. La sua e quella di Alessandra. Così, si sono ritrovate in studio. Hanno cominciato a cantare l’amore, in primis per loro stesse. “Ci abbiamo sempre creduto fino in fondo e la stampa ha sempre avuto una lente di ingrandimento su di noi. Sole contro tutti, come se dovessimo chiedere scusa di quello che abbiamo conquistato. Ma siamo qua. Donne, amiche, artiste. E questa è la storia di questa canzone” ha detto Alessandra. Che, come Emma, è oggi ben più che “la ragazza del talent”.

“Pezzo di cuore”, Alessandra ed Emma per la prima volta insieme ultima modifica: 2021-01-16T09:00:00+01:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x