Il polpettone….solo a nominarlo fa venire fame, un classico secondo semplice e gustoso che ci riporta alle tavolate estive con amici, versatilissimo nelle sue preparazioni, in quanto lo si può farcire a proprio gusto con gli ingredienti più svariati. Semplici e innumerevoli i contorni da abbinare…da una semplice insalatina fresca alle verdure grigliate di tutti i tipi, insomma ideale da proporre e di sicuro successo per pranzi o cene in compagnia! Io l’ho preparato così….

Tempo di realizzazione: 1 ora e 15 minuti circa (50 minuti sono di cottura) 
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 3

Ingredienti

Per il polpettone
400 g di macinato di manzo
200 g di macinato di maiale
1 uovo
pangrattato q. b
4 cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato q. b.
circa 20 fette di bacon
sale
pepe
noce moscata
olio evo

Per il ripieno
140 g di prosciutto crudo
100 g di galbanone a fette
150 g di spinaci
4 uova sode

polpettone cucinato con ai lati il radicchio

Procedimento per realizzare il Polpettone ripieno in crosta di bacon

In una ciotola ho versato i macinati di manzo e suino, il prezzemolo tritato, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, la noce moscata, sale e pepe.
Ho lavorato bene il composto, dopodiché l’ho versato su un foglio di carta forno, l’ho pigiato e aggiustato a forma di rettangolo.
Ho iniziato a farcirlo distribuendo sulla carne il prosciutto crudo, poi le fettine di galbanone, gli spinaci (che ho precedentemente cotto in padella per circa 10 minuti con aglio e olio e un pizzico di sale, infine le uova sode, disposte in fila al margine del lato dal quale si comincia ad arrotolare.

base del polpettone con galbanone uova e spinaci

Aiutandomi con la carta forno ho iniziato ad avvolgere il polpettone e una volta chiuso a caramella l’ho tenuto in frigo per una mezz’oretta affinché si compattasse bene.

polpettone arrotolato nel bacon pronto per essere cucinato

Trascorso il tempo l’ho avvolto con le fette di bacon e l’ho infornato a forno preriscaldato per circa 50 minuti a 200°C.
Come contorno ho abbinato del radicchio grigliato.
La ricetta è stata realizzata da Amerigo Morgia.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Polpettone ripieno in crosta di bacon ultima modifica: 2019-05-08T09:00:56+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Polpettone ripieno in crosta di bacon
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti