Sono stati scelti i cinque finalisti del Campiello Giovani che concorreranno alla vittoria finale del prestigioso Premio Letterario. E’ rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni ed è promosso dalla Fondazione Campiello-Confindustria Veneto. I cinque giovani scrittori rappresentano l’Italia da nord a sud. Provengono infatti due dalla Sicilia, uno dalla Campania, uno dal Veneto e uno dal Friuli Venezia Giulia. L’annuncio della cinquina è avvenuto durante uno spettacolo al Teatro Nuovo di Verona, con un omaggio particolare alla martoriata terra d’Ucraina. Ad animare lo spettacolo c’erano infatti le ballerine professioniste ucraine Daria Tsyhipa e Natalia Kolomiites della Scuola di danza Les Petits Pas, dirette dalla coreografa Katia Tubini.

Il vincitore sarà premiato il 2 settembre al Teatro La Fenice di Venezia durante la cerimonia finale del concorso rivolto ai senior

Tra musica e ballo, con qualche sorriso e un po’ di ironia (lo spettacolo è stato condotto da Federico Basso e Davide Paniate, conduttori e autori di diverse edizioni di Zelig), il Comitato Tecnico ha annunciato i cinque racconti selezionati. Il vincitore verrà proclamato sabato 2 settembre 2022 durante la conferenza stampa finale del Premio Campiello. Sarà premiato la sera stessa sul palco del Teatro La Fenice di Venezia in occasione della cerimonia finale del concorso rivolto ai senior. I finalisti sono Salvatore Lamberti, 21 anni, di Sciasano (Napoli), con il racconto “Cenere veloce”. Luca Maggio Zanon, 22 anni, di Cervignano del Friuli (Udine), con il racconto “Il silenzio delle terre arse dal sole”. Nicolò Alessandro Tavian, 19 anni, di Selvazzano Dentro (Padova), con il racconto “Slabbrare”. Alberto Bartolo Varsolana, 21 anni, di Palermo, con il racconto “La spartenza”.

gruppo campiello giovani

Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione del premio letterario dedicato ai più giovani con il Movimento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Grazie al quale ci sarà anche una menzione speciale per il miglior racconto che abbia trattato il tema della cultura di impresa nella sua accezione più ampia. Ci saranno inoltre due ulteriori riconoscimenti: per il miglior racconto che abbia trattato il tema della sostenibilità sociale e/o ambientale. E per il miglior racconto che abbia trattato il tema del viaggio. Sia esso inteso nel suo più comune significato che in senso astratto. Il premio del vincitore del Campiello Giovani sarà un viaggio di studio in un Paese europeo. Entrerà a far parte inoltre della giuria delle Olimpiadi di Italiano. Mentre il vincitore delle Olimpiadi parteciperà alla giuria allargata del Campiello Giovani.

Il Campiello Giovani, un premio letterario nato per dare spazio alla creatività dei ragazzi

Felice e orgoglioso di essere tornati finalmente a teatro con i ragazzi del Campiello Giovani – così il presidente della Fondazione Campiello, Enrico Carraro – Con questo concorso gli industriali del Veneto vogliono offrire spazio proprio alla creatività dei ragazzi. Contribuendo così alla loro crescita culturale”.

Ecco i cinque finalisti del premio letterario Campiello Giovani ultima modifica: 2022-04-08T09:00:00+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x