notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Cantante, conduttore televisivo, compositore, parliamo di Enzo Ghinazzi, in arte Pupo. “Su di noi”, “Gelato al cioccolato”, e ancora “Firenze-Santa Maria Novella” sono, solo una piccola parte, dei successi internazionali del poliedrico cantante italiano. Con milioni di dischi in attivo, Enzo è sul podio, una sorta di Olimpo, metaforicamente parlando, della vera italianità. Il suo lavoro ha lasciato una vera e propria breccia nel cuore dei tanti suoi fan. Pupo è innamorato della sua Italia e questo emerge dal suo lavoro nel mondo dello spettacolo e non solo.

Nella foto il sorriso di Pupo, in arte Enzo Ghinazzi.
Nella foto Enzo Ghinazzi

Sarà perché ti amo…

Che confusione / Sarà perché ti amo / È un’emozione / Che cresce piano piano / Stringimi forte / E stammi più vicino / Se ci sto bene…

Sono queste le parole della canzone “Sarà perché ti amo”, il brano che ha sfondato i confini nazionali, sbaragliando in Russia, in Australia, in Belgio e in America. La canzone dei Ricchi e poveri, in realtà, è stata scritta proprio dal grande Pupo. Un successo targato Enzo Ghinazzi che non conosce crisi. Dopo la recentissima partecipazione, in qualità di ospiti, dei Ricchi e poveri a Sanremo nel 2020, il famoso ritornello “Sarà perché ti amo” torna nuovamente in carreggiata e risulta essere uno dei brani più ricercati sulla rete.

La copertina del disco "Gelato al cioccolato":
La copertina del brano “Gelano al cioccolato”

“Su di noi” e “Gelato al Cioccolato” spopolano da decenni

Sono proprio i fantastici anni ’80 a consacrare Pupo nel mondo della musica mondiale. In quel periodo nasce “Su di noi”, brano che conduce Ghinazzi al successo internazionale, presentato anche al Festival di Sanremo. Risale, invece, al 1979, qualche mese prima della sua incursione al Festival della canzone italiana, “Gelato al cioccolato”, suo grande traguardo musicale. Dischi d’oro, premi internazionali, il curriculum di Enzo farebbe invidia anche alle star hollywoodiane. Pupo passa dai palchi nelle piazze al piccolo schermo con disinvoltura e con la sua grande semplicità. La sua conduzione certosina, a tratti raffinata, nel format “Affari tuoi” e nel programma “Reazione a catena”, trasmissioni della rete ammiraglia della Rai, sono gli esempi più lampanti dei traguardi Pupo.

Pupo, un legame per l’Italia

Insieme al grande Toto Cutugno, Morandi, Fiordaliso, I Ricchi e poveri, Pupo è una cartolina del nostro Belpaese in giro per il mondo. Sono infatti decine i suoi concerti in Russia, Ucraina, Belgio, Germania, una sorta di “legami” indissolubili con l’Italia. Un cofanetto di emozioni che crea emozioni costantemente per i tanti connazionali. La vera bellezza italiana risuona con le note delle nostre melodie più belle. La musica rappresenta una fortezza per le nostre tradizioni: racconta emozioni, periodi storici e spesso tratta il tema dell’emigrazione. Da anni il Festival di Sanremo risulta essere una delle rassegne più seguite, con punte di milioni e milioni di telespettatori. “Su di noi… nemmeno una nuvola”… grazie Pupo.

Pupo, un cantante innamorato del Belpaese ultima modifica: 2020-10-12T14:43:51+02:00 da Omar Falvo

Commenti