Articolo promozionale

Quali sono i corsi di laurea più richiesti nel mercato del lavoro?

Il mondo del lavoro è parecchio cambiato da qualche anno: sono differenti le figure professionali maggiormente richieste rispetto a tempo addietro. Questo proprio perché giorno dopo giorno si rendono necessarie differenti professioni.

Quando non si sa perfettamente cosa fare dopo il proprio diploma, che è sostanzialmente una scelta che tutti prima o poi devono affrontare, si può prendere ispirazione proprio dalle liste delle professioni maggiormente richieste, in modo tale da capire se queste fanno al caso proprio o meno.

Continua nella lettura per poter scoprire quali sono i corsi di laurea più richiesti nel mercato del lavoro, perché ne stiamo per parlare al fine di chiarire questo aspetto, almeno per questo particolare momento storico, in modo tale da avere anche un’idea relativa a cosa poter fare dopo il diploma.

Quali sono i corsi di laurea più richiesti nel mercato del lavoro?

Andiamo quindi ad analizzare quelle che sono le figure professionali in questo momento maggiormente richieste, in modo da poter avere a propria disposizione dei dettagli in più in merito al proprio futuro.

Parliamo quindi delle lauree che sono maggiormente ambite sul mercato del lavoro.

1. Economia e Statistica

L’area economica si conferma tra le lauree maggiormente richieste, inglobando anche il settore statistico. Gli sbocchi lavorativi di questa laurea, infatti, sono infiniti.

2. Medicina e Infermieristica

La carenza di medici, ma più in generale di professionisti della salute, ha portato ad elevare ancora di più le richieste di lavoro in tale ambito, mantenendo però intatti i numeri chiusi della formazione.

Anche a causa della pandemia da Covid-19, la richiesta di questa figura professionale è di certo incrementata a dismisura, per cui non possiamo che considerarla tra le lauree più promettenti e con un lavoro quasi assicurato per tutta la vita.

3. Giurisprudenza

La giurisprudenza può essere di certo considerata tra le professioni più richieste negli ultimi tempi. A tal senso, però, c’è un rischio notevole di ritrovarsi nella condizione di avere un lavoro abbastanza precario a causa del numero piuttosto ampio di laureati ogni anno.

4. Informatica

Tutto ciò che facciamo in questo momento si basa sull’informatica e sulla tecnologia, per cui tutti i programmatori realmente capaci di svolgere questo mestiere saranno i benvenutinel mondo del lavoro.

5. Ingegneria

Tra qualche tempo la richiesta di figure professionali relative all’ingegneria aumenterà fortemente. Si stima, infatti, che saranno necessari circa 35 mila laureati ogni anno, per cui la possibilità di trovare immediatamente lavoro è notevole.

Al contrario, tra le professioni che hanno maggiore probabilità di trovare un lavoro entro i primi tre anni dalla laurea ci sono la facoltà di matematica, biotecnologie, architettura e lingue: per alcune di queste, il numero dei laureati ogni anno è estremamente alto, per cui la concorrenza nel mondo del lavoro è maggiore.

La libera professione: tra le strade particolarmente ambite da chi desidera immettersi nel mondo del lavoro

Molti, appena diplomati, decidono di iniziare a lavorare tramite la libera professione. Ci riferiamo a chi decide di aprire una propria attività, ma anche a giovani diplomati che possono già esercitare in differenti settori.

Basti in questo caso pensare a geometri, commercialisti, ma anche tantissime altre professioni per cui è sufficiente un diploma tecnico.

Non è molto semplice però destreggiarsi alle prime armi nella libera professione, proprio perchè bisogna ottemperare a determinati obblighi e vincoli fiscali e amministrativi. In questo caso ci si potrà quindi rivolgere ad aziende che si occupano di ciò, in modo da ottenere un aiuto notevole su tali aspetti.

Possiamo quindi consigliarti Fiscozen, che è di certo la migliore soluzione a basso prezzo per poter aprire la partita IVA con un notevole supporto da parte loro, che effettueranno per te la maggior parte delle operazioni necessarie per poter iniziare ad operare in regime di libera professione.

Quali sono i corsi di laurea più richiesti nel mercato del lavoro? ultima modifica: 2022-04-06T12:26:18+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x