Regione europea della gastronomia 2025” , un titolo fra i più ambiti al mondo assegnato alla Sicilia dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism ( IGCAT). Si tratta della prima regione italiana a conquistare il riconoscimento internazionale di Regione europea dell’enogastronomia. 

Il titolo di Regione europea della gastronomia 2025

La Commissione europea IGCAT, negli scorsi mesi, aveva avviato una ricognizione in Italia fra le regioni che hanno il maggior numero di eccellenze gastronomiche che avevano presentato la loro candidatura. L’IGCAT è un’organizzazione non-profit nata nel 2012 allo scopo di sensibilizzare le comunità locali e fornire loro gli strumenti necessari per salvaguardare e valorizzare le risorse gastronomiche, culturali, artistiche e turistiche presenti nei vari territori e proporre sviluppo.

Il cannolo nella storia
Secondo alcune fonti già nell’Antica Roma era possibile gustarsi una variante del cannolo siciliano

Il titolo di Regione europea della gastronomia permette di godere di grande visibilità e la possibilità di posizionarsi come una destinazione gastronomica internazionale. Il Premio viene conferito da una specifica commissione sulla base di precisi criteri stabiliti.

La Sicilia Regione europea dell’enogastronomia

La candidatura della Sicilia al premio è nata in occasione della scorsa edizione di Vinitaly. La giuria ha scelto l’isola non solo per la sua qualità e la varietà dei prodotti ma anche per i progetti di sviluppo. Il titolo permetterà alla Regione di essere proposta ai turisti grazie a iniziative culturali e culinarie.

La giuria ha avviato un tour nell’isola facendo tappa a Cefalù, Castelbuono, Ragusa, nella Valle dei templi di Agrigento e Selinunte. Programmati anche incontri con gli operatori dell’agroalimentare, con l’Università e con coloro che custodiscono la memoria storica della migliore tradizione enogastronomica che connota la Sicilia.

Un buon risultato ottenuto dalla Regione con impegno e dedizione per potenziare questo settore volano dell’economia che ha dei risvolti anche per l’intera Italia, proiettata in un contesto di promozione internazionale.

“Regione europea della gastronomia 2025”, ecco qual è ultima modifica: 2023-09-28T11:50:04+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x