Articolo promozionale

Ti è mai capitato di salire su di un monte e vedere tutto quello spazio immenso che è sotto di te che apre al tuo sguardo un bellissimo panorama? O di essere magari in spiaggia di sera e di osservare l’immensità di un cielo stellato? 

Ciò che è più grande di noi, a volte ci spaventa, a volte ci sfugge, ne perdiamo il controllo, ne ammiriamo la bellezza, ne contempliamo la perfezione. Eppure abbiamo sempre il desiderio di comprenderlo appieno ma senza riuscirci, di rincorrerlo senza acchiapparlo.

Se a questa sensazione ci aggiungi quella del tempo che scorre e del fatto che solo dopo qualche ora, lo stesso immenso panorama ha un sapore totalmente differente al calare del sole, o allo spuntare della luna ti rendi conto di quanta armonia c’è intorno a noi che è fatta per deliziarci se solo ci prendessimo il tempo di contemplarla.

Eppure a volte il tempo sfugge, o ci troviamo al posto sbagliato nel momento sbagliato e forse ci perdiamo la bellezza di qualcosa perché non eravamo nel posto giusto al momento appropriato. 

Il tempo è una forza potente che muove ogni cosa in una direzione continua di cambiamento. Il tempo scorre si dice, ma è realmente così? 

Orologi per scandire il tempo 

Ci sono dei meravigliosi strumenti che da sempre ci affascinano che da secoli ormai regolano le nostre vite, regalando anche maggior stabilità ai nostri spazi e al nostro tempo! 

Parliamo degli orologi. Da sempre l’uomo ha cercato di poter stabilire in maniera quanto più accurata possibile il trascorrere del tempo. 

Lo ha fatto legando il tutto a cose stabili, quotidiane, perenni, degne di fiducia, quali possono essere gli astri per noi vitali: il sole e la luna. 

Così l’uomo ne ha seguito i ritmi, ha scandito le fasi e grazie ad essi ha scoperto la costanza, la precisione, l’esatto giro che per esempio la Terra fa su sé stessa e intorno al Sole e quello che la Luna fa su sé stessa e intorno alla Terra. 

Ha fatto riferimento all’inamovibile decreto che regna nei cieli portando così maggiore certezza qui sulla Terra, maggiore consapevolezza di quello che per esempio chiamiamo giorno e notte, di quello che chiamiamo alba e tramonto, di quelle che chiamiamo stagioni.

La percezione del tempo 

È vero, il tempo è un concetto soggettivo e ognuno di noi lo vive anche in maniera e in misura da percepirne una realtà differente. Basti pensare a quello che accade negli stessi istanti o minuti mentre contemporaneamente una persona sta per attraversare una strada trafficata e nello stesso momento una coppia di fidanzati in un parco si stanno teneramente baciando. 

La percezione del tempo di ciascuno di loro sarà differente e dettata da ciò che stanno facendo e anche dall’ambiente circostante. Sì perché, se in un caso il tempo viene affrettato anche mentalmente a motivo del timore di un incidente, dall’altro sembra durare un’eternità perché legato a un piacere.

Ma che bello quando puoi in un certo qual modo prendere in mano la situazione, controllare, gestire, conservare il tempo. Ciò che ci aiuta a farlo al meglio sono dei semplici strumenti che oggi la maggior parte di noi ha con se, spesso sul polso: gli orologi.

Spesso lì è racchiuso il nostro concetto di tempo. Grazie ad essi delineiamo  le nostre giornate, i nostri impegni quotidiani, le nostre vite, le nostre scadenze, ma anche i momenti attesi, quelli piacevoli… quelli che ‘non vediamo l’ora’ di vivere.

Organizzare, sapere che ogni cosa è al suo posto nella giornata ci aiuta sicuramente a viverla al meglio, e gli orologi ci possono ricordare che manca poco al momento atteso di un appuntamento galante, o che sta per finire la giornata di lavoro e ti puoi finalmente concedere del tempo libero; che è ora di prendere una tazza di caffè in buona compagnia, che è ora di guardare un bel film, che è ora di fare una passeggiata vicino al mare o immersi nella natura.

Philip Watch: eleganza e raffinatezza oltre il tempo 

Ma gli orologi non sono solo questo. Gli orologi oltre ad essere la nostra connessione col tempo e con lo spazio sono anche parte del nostro modo di esprimerci. Possono parlare di noi. Se scelti con gusto aggiungono classe ed eleganza al nostro look. Possono parlare della nostra raffinatezza.

Alcune aziende lavorano da anni per rendere non solo bello ed attraente, ma anche elegante e raffinato questo meraviglioso strumento. 

Parliamo per esempio degli orologi Philip Watch che da anni rispecchiano il lavoro di un’azienda che costruisce modelli con caratteristiche uniche, particolari, con materiali preziosi e scelti con cura, come possono esserlo l’acciaio inossidabile o la pelle di alta qualità per i suoi cinturini, il vetro in zaffiro, componenti in oro, ceramica o titanio… tutto studiato al fine da rendere il nostro polso impreziosito da ciò che è più di un semplice oggetto, ma eleganza allo stato puro. 

In conclusione possiamo dire che vivere bene il tempo è un dovere, ma osservarlo e contemplarlo nello spazio, come sul polso ammirando un bell’orologio è sicuramente un piacere!

Riflessioni sul tempo, lo spazio e la bellezza ultima modifica: 2024-04-03T14:46:04+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x