Chi non conosce il mare calabrese? Acque trasparenti, fondali tutti da esplorare e quel blu così intenso che affascina sia d’estate che d’inverno con le sue mille sfaccettature. Le sue spiagge sono tra le più ricercate del sud Italia anche e soprattutto da turisti stranieri. Ci sono zone molto gettonate e conosciute in tutto il mondo…e poi c’è Rocca del Capo a Bova Marina, località semi-conosciuta che ha tanto da offrire ai suoi ospiti. Scopriamo cosa riserva in un’estate da non perdere.

La spiaggia di Rocca del Capo a Bova Marina

Rocca del Capo Bova Marina: affascinante luogo da esplorare

In viaggio sulla litoranea calabrese c’è un arenile che non tutti hanno avuto il piacere di conoscere e vivere durante il soggiorno a sud di Reggio Calabria. Si tratta di un tratto di spiaggia chiamato Rocca del Capo, che è ubicato nella splendida Bova Marina. Gli scogli fanno capolino tra le onde del mare. La vegetazione ricopre il paesaggio regalando una cornice d’incanto. Il mare è sempre pulito e cristallino come nel resto della regione. Qui a Rocca del Capo Bova Marina i turisti possono godere di relax, sole e mare senza pensieri, ma soprattutto senza fare a gara per ritagliarsi un posto nella spiaggia vicino alla battigia.

Rocca del Capo e la sua spiaggia
La spiaggia di Rocca del Capo a Bova Marina offre mare cristallino e tranquillità

Ciò che rende questo lembo di litoranea così affascinante è forse proprio questa sua particolarità di non essere così celebre da essere costretta poi ad accogliere orde di turisti in vacanza. E chi ha il piacere di trascorrere una giornata in questa località balneare ne resta entusiasta tanto da tornarci più e più volte.

Non solo mare…ma anche una vista mozzafiato

Oltre a sabbia e ghiaia sullo sfondo di un mare tutto da scoprire, c’è anche una vista che merita davvero qualche scatto memorabile, soprattutto al tramonto o alle prime luci dell’alba. Il promontorio che domina su Rocca del Capo a Bova Marina è capace di attrarre l’attenzione tanto quanto il mare blu che lo costeggia. Da lassù c’è anche la Madonnina che protegge tutti e contribuisce a diffondere quel clima di pace e tranquillità che aleggia nell’aria in questa zona. Si tratta della statua della Madonna del Mare, situata proprio sulla cime di Capo San Giovanni.

Rocca del Capo e la sua vista mozzafiato
Lo splendido panorama che si può ammirare dal promontorio di Rocca del Capo

Dalla spiaggia è anche possibile ammirare i resti di una torre normanna di origini antiche( si pensa del XVI secolo!). Questa località ha anche una sua storia tutta da raccontare, fatta di incursioni e conquiste ad opera dei saraceni che hanno costretto gli abitanti del luogo a difendersi con i mezzi allora a disposizione. Su in cima i turisti amano fare delle piacevoli escursioni per concludere una rilassante giornata sotto il sole. Baciati dalla brezza marina della costa ionica, si fermano ad ammirare e immortalare quel panorama mozzafiato che regala anche uno scorcio dell’Etna, il grande vulcano siciliano che sembra sovrastare l’intero paesaggio. Perché non concedersi un selfie in questo luogo dalle mille meraviglie? Tra vegetazione e distese di acqua trasparente è impossibile non innamorarsi di quel paesaggio che è parte integrante di Bova Marina.

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.
Rocca del Capo Bova Marina: mare blu e vista mozzafiato ultima modifica: 2019-06-19T09:00:11+02:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti