Vieni al Rossini Art Site per uno speciale botanico e artistico nel parco a due passi da Monza. Torna l’appuntamento annuale con la Caccia al Tesoro Botanico, evento ideato e promosso dal network Grandi Giardini Italiani, per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi.

rossini art site
Foto: Rossini Art Site

Conoscere l’arte divertendosi

E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d’Italia? Rossini Art Site vi offre l’occasione di trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta, animata da una speciale Caccia al Tesoro Artistica alla scoperta del parco e delle opere d’arte della Collezione Rossini.

rossini art site
Foto: Rossini Art Site

Rossini Art Site si mostra per voi in tutta la sua bellezza: 10 ettari di verde puntinati qua e là da numerose opere d’arte moderna e contemporanea che portano la firma di grandi artisti di fama internazionale. Emergono i nomi di Andrea Cascella, Giò Pomodoro, Leoncillo Leonardi e tanti, tanti altri.

Un progetto unico, tanti modi per viverlo

Il progetto Rossini nasce dalla mente geniale di Alberto Rossini, mecenate e imprenditore che getta in terra il primo seme a soli venti anni, quando acquista la sua prima opera d’arte dallo scultore Negri. Inizia così una vita all’insegna della carriera che parla di arte, cultura e forte determinazione. Tra i numerosi premi ottenuti dall’ideatore, c’è anche il prestigioso Guggenheim impresa e cultura del 1998. Alberto Rossini collabora con la Ferrari, sostiene l’artista francese César; il suo curriculum lo vede protagonista anche in un altro ambito, quello gastronomico, che lo porta ad ottenere una stella Michelin. Alberto salta con nonchalance da un settore all’altro, ma rimane sempre con i piedi per terra, nella terra del Rossini Art Site. È per questo che anche dopo la sua morte avvenuta nel 2014, il progetto è rimasto attivo sotto la direzione di suo figlio Marco e dei suoi validi collaboratori. Allora come oggi l’obiettivo principale del progetto rimane lo stesso: condividere l’arte e viverla in prima persona in modo attivo.

rossini
Foto: Rossini Art Site

Tra le personalità che hanno partecipato al Rossini Art Site spunta l’architetto newyorkese James Wines, al quale si deve la realizzazione del padiglione che si trova all’ingresso del parco. La bravura dell’artista sta nel saper coniugare il design moderno con la natura circostante: i colori e i materiali si sposano perfettamente con l’habitat e rivendicano con tutta la loro verve il concetto di architettura organica.

rossini art site
Foto: Rossini Art Site

È proprio questa l’unicità del Rossini Art Site, saper mostrare l’arte en plein air, dando vita a un progetto alla portata di tutti che si fa amare per la sua versatilità. Oltre a trascorrere una piacevole giornata all’aperto assieme alla propria famiglia, il posto si presta ad accogliere eventi e per far avvicinare grandi e piccoli al mondo dell’arte grazie a esperienze ludiche progettate da Demetra tra natura, animali e divertimento.

Rossini Art Site assume così vesti camaleontiche per adattarsi al meglio a seconda delle esigenze e rendere la tua giornata unica. Durante l’intera giornata due golosi food trucks metteranno a disposizione dei visitatori le loro prelibatezze per i pic-nic nel parco. Inoltre, a tutti i partecipanti verrà dato un bellissimo omaggio floreale.

Informazioni

Rossini Art Site

Via Col del Frejus, 3

20836 Briosco (MB)

Mob.: +39 335 5378472

Caccia al Tesoro Artistica Grandi Giardini Italiani

2 Aprile 2018, dalle 11.00 alle 17.00

Prenotazioni: info@rossiniartsite.com

Ingresso:

Adulti: 15,00 euro (12,00 euro per i soci FAI)

Bambini: (fino a 10 anni): 5,00 euro

Biglietto famiglia: 35,00 euro (30,00 euro per i soci FAI)

 

 

 

Flavia Del Treste

Autore: Flavia Del Treste

Romana, classe ’91, alle spalle una laurea in Letterature e Traduzione Interculturale Inglese e Francese. Lavoro come SEO web wtiter e traduttrice freelance per aziende e privati. Tra un articolo e l’altro non dimentico mai di fare una passeggiata in sella al mio cavallo. La passione per l’equitazione mi ricorda le mie origini e soprattutto cosa vuol dire essere felice.

Rossini Art Site: arte, natura e divertimento alla portata di tutti ultima modifica: 2018-03-30T09:30:39+00:00 da Flavia Del Treste

Commenti