Rotolo con gelato

Delia Ciriello

DELIA CIRIELLO

Tempo di realizzazione: 1 ora più riposo in freezer minimo 2 ore
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2

Ingredienti:
4 uova
120 g di zucchero a velo
50 g di fecola di patate
50 g di farina 00
vaniglia
1 cucchiaino di lievito

per il ripieno:
500 g di gelato gusto a piacere (io ho messo nocciola, fior di latte e vaniglia )

Rotolo con gelato

Procedimento:
separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero, aggiungete farina, fecola, vaniglia e lievito dopo averli setacciati. Amalgamate il tutto con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso, montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto con i tuorli, sempre con movimenti delicati. Il composto così ottenuto andrà aggiunto in una leccarda foderata con della carta da forno e livellata con una spatola, così da avere uno spessore di al massimo un paio di centimetri.
Per i decori ho prelevato dall’impasto 2-3 cucchiai e ho aggiunto cacao amaro; ho fatto i disegni, ho fatto cuocere due minuti e ho versato l’impasto chiaro sopra delicatamente.
Infornate a 170°C per 10/12minuti.
Una volta cotta la pasta biscotto andrà capovolta su un canovaccio umido. Eliminate con delicatezza la carta da forno ed avvolgete nel canovaccio.
Togliete dal freezer il gelato. 
Disponetelo all’interno del vostro rotolo e riavvolgete il tutto.
Cercate di modellare il gelato in maniera tale che copra perfettamente tutta la lunghezza della pasta biscotto. Per fare questo è importante che il gelato sia ben malleabile.
Terminata questa operazione ponete il rotolo in freezer a compattarsi per qualche ora. Servite a fette e a piacere versate un po’ di liquore sopra.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Rotolo con gelato ultima modifica: 2017-09-26T09:30:28+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Rotolo con gelato
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

Commenti