notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Siamo abituati alla sua discrezione e anche in questa situazione non poteva mancare. Aveva detto che avrebbe aspettato il suo turno e così è stato. Niente clamore ma uno scatto quasi “rubato” per la vaccinazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oggi è toccato a lui ricevere la dose del vaccino contro il Covid. Si è recato accompagnato dal suo entourage all’ospedale Spallanzani di Roma e si è messo in fila come altri italiani in attesa del loro turno. Poi quello scatto diventato virale: seduto nella sala d’attesa dopo il vaccino ad aspettare i quindici minuti canonici dopo la somministrazione. Sergio Mattarella ha così ancora una volta dimostrato con un semplice gesto di essere un uomo come tanti altri. Niente sconti per lui, ma un’attesa paziente. Quindi vaccino per Mattarella come molti della sua età.

Vaccino per Mattarella - mattarella seduto in attesa del vaccino
Il presidente dopo la vaccinazione

Vaccino per Mattarella

Un breve comunicato, poi, è stato diffuso dal Quirinale con alcune significative di questa giornata importante per Mattarella. Ad attendere il presidente della Repubblica arrivato allo Spallanzani erano in tanti. Ma in pochi si aspettavano questa giornata speciale per il capo dello Stato. E sembra leggersi tanto stupore nei volti di quanti erano insieme a lui in fila per ricevere la dose. “Era vicino a me e mi ha salutato, gran bella persona“, ha detto commentato una donna che ha incrociato il presidente. Mattarella compirà 80 anni il 23 luglio. Appartiene quindi alla categoria delle persone che possono ricevere la prima dose del vaccino in questo periodo. Ha ricevuto una dose del vaccino di Moderna.

Per motivi di sicurezza sanitaria ma anche per motivi di ordine pubblico, con la direzione dello Spallanzani è stato concordato che nessun giornalista avrà accesso all’interno delle aree vaccinazioni”, riferisce il Quirinale in una nota.  Le foto sono state comunque diffuse ufficialmente dopo. Mattarella ha sempre considerato il traguardo delle vaccinazioni importante, annunciando che si sarebbe sottoposto alla prima dose “dopo le categorie a rischio maggiore che debbono avere la precedenza. Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere“.

Vaccino per Mattarella - presidente mattarella
Il Capo dello Stato allo Spallanzani per il vaccino

Le foto diffuse sui social

E così le immagini della prima vaccinazione per il presidente Mattarella sono diventate virali sui social. Anche per la scelta di non diffondere il classico scatto della puntura, bensì un’immagine quasi rubata. L’attesa dopo il vaccino. E questo ha stupito ed emozionato sui social. Il Migliore – ha scritto qualcuno -. Non so esprimere l’affetto e la gratitudine che sento”. “Lo stupore di vaccinarsi col Presidente che sta a qualche sedia da te. Mattarella uno di noi”. “Un Esempio per tutta la classe politica a tutti i livelli. Grazie Presidente!”.

Vaccino anti Covid, oggi è stato il giorno di Mattarella ultima modifica: 2021-03-09T17:40:23+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x