San Vito Lo Capo presenta SiciliAmbiente, un festival internazionale di documentari, corti, animazioni e film di finzione legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani. Promosso dal Comune siciliano, dalla Demetra Produzioni e dall’Associazione culturale Cantiere 7 è nato nel 2009.

SiciliAmbiente a San Vito Lo Capo

Ogni anno accresce la collaborazione con tantissime realtà internazionali, nazionali e regionali che operano nel settore audiovisivo, e con altrettante che si occupano di sviluppo sostenibile e diritti umani. Fra i premi, infatti, figura quello Amnesty Italia per il “miglior documentario sui diritti umani” e il premio Greenpeace Italia per il “miglior documentario sull’ambiente”. Tutti i premi SiciliAmbiente sono inoltre finanziati da Arpa Sicilia che, nel prossimo autunno, porterà il festival nelle scuole. Da anniSiciliAmbiente riceve riconoscimenti importanti in ambito della sostenibilità.

san vito

Più volte vincitore del premio Cultura in Verde del Forum Compraverde/Buygreen dato alla migliore iniziativa culturale “green” in Italia. Gli ideatori del festival sottolineano: “Con i nostri partner puntiamo a costruire un rapporto che rifugga le dinamiche della sponsorizzazione e che, invece, miri a promuovere una serie di attività in grado di coinvolgere la cittadinanza e i turisti di San Vito lo Capo. È con questo spirito che ogni giorno, nel tardo pomeriggio e con l’aiuto dei nostri partner, promuoviamo la lettura attraverso presentazioni di libri, accompagnate da un aperitivo a base di alimenti biologici e a Km-0.

Un evento in continua crescita

Sempre di pomeriggio, nei giorni del Festival, garantiamo un’ampia scelta tra escursioni, laboratori per bambini e ragazzi e mostre fotografiche. È anche grazie ai nostri partner, sin dalla prime edizioni, che il SiciliAmbiente ha raccolto molti consensi. Da allora il Festival non ha mai smesso di crescere, moltiplicando le sezioni del concorso cinematografico, gli eventi collaterali e incentivando la partecipazione degli ospiti e del pubblico. La location ha sicuramente il suo peso: San Vito Lo Capo, con il suo mare e i suoi meravigliosi tramonti, è una cornice perfetta. Partendo dal cinema, si punta ad essere un punto di riferimento imprescindibile per le realtà che credono nei nostri stessi principi. Vogliamo provare a contribuire a creare una rete che accresca l’apporto dell’audiovisivo come espressione artistica. Ed anche come mezzo di crescita culturale, sotto il segno della sostenibilità e dei diritti umani. Vogliamo che il nostro festival contribuisca alla diffusione di una “cultura della sostenibilità”.

Quando la cultura è sviluppo e tutela sociale

Cultura, dunque, basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future. Cultura in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute, vadano ad integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi, in un ideale di sostegno reciproco.

SiciliAmbiente, il festival green di San Vito Lo Capo ultima modifica: 2023-07-16T09:24:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x