notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

In città per l’inaugurazione del nuovo ristorante che porta il suo nome, Sophia Loren ha ricevuto le Chiavi della Città di Firenze dal sindaco Dario Nardella. La cerimonia si è tenuta a Palazzo Vecchio. Il primo cittadino ha conferito l’onorificenza alla leggendaria attrice, accolta dal calore e dall’entusiasmo di 200 persone. Grande successo per Sophia Loren che ha espresso tutta la sua emozione per l’accoglienza ricevuta: “Non sono abituata a queste cose, io mi emoziono moltissimo“.

loren con il sindaco nardella

L’emozione per l’onorificenza

Un autentico bagno di folla per l’attrice che ha inaugurato così il suo nuovo ristorante in via dei Brunelleschi. Per l’occasione ha dichiarato: “Mi piace vedere tanta gente che mi vuole bene. Sono veramente contenta. Non vedo l’ora di dire ai miei figli di questo mio viaggio a Firenze, perché non vedo l’ora di dire loro che mi piacerebbe che venissero con me a fare una bellissima vacanza qui, in questa città, perché è veramente meravigliosa“. Il sindaco Dario Nardella ha scelto di dedicare la canzone ”O Sole mio” all’attrice in una versione suonata con il suo violino. Il primo cittadino ha dichiarato: “Abbiamo ammirazione e gratitudine per Sophia Loren perché è davvero un’icona del cinema, della cultura, dell’arte, del nostro Paese, delle nostre città, di Napoli a cui Firenze è legata da un rapporto di grande storia“.

Queste le motivazioni che hanno portato alla consegna delle Chiavi della Città: Iconica regina del cinema italiano, diva dal fascino mediterraneo e soprattutto ‘Donna Verace’, capace di toccare il cuore di milioni di persone con il suo talento e la sua straordinaria sensibilità, spaziando dal cinema, alla letteratura, alla tradizione culinaria. Simbolo di una creatività che unisce Napoli a Firenze, l’Italia e l’America, e che, come lo sguardo di questa straordinaria attrice, non ha età. Perché vive ogni giorno come se fosse sempre l’inizio di un nuovo bellissimo capitolo”.

Inaugurato il Sophia Loren – Original Italian Food

Il ristorante “Sophia Loren – Original Italian Food” è il primo della catena di ristoranti che nasce, per la prima volta nella storia della ristorazione, con il consenso e la collaborazione dell’attrice napoletana. Ad accogliere i clienti c’è all’entrata il maxi mosaico con il volto di Sophia Loren. Il locale è ampio 1500 metri quadri con 300 posti, di cui 60 all’aperto sotto i portici. Un progetto tutto Made in Italy, che ha creato nuovi posti di lavoro in un momento difficile a causa della pandemia.

sophia loren ristorante
Fonte: https://sophialorenrestaurant.com/

Questa nuova avventura è la naturale evoluzione del mio modo di affrontare la vita con curiosità ed entusiasmo – commenta Sophia Loren -. Per me vivere vuol dire fare nuove esperienze, appassionarmi, sperimentare, lavorare a nuovi progetti. Tutto questo è un pretesto per rimettermi in gioco, per continuare ad imparare. Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto non ho avuto dubbi perché questo ristorante racchiude in sè alcune delle cose che più amo: la cucina italiana, i momenti di convivialità ad essa legati e poi diversi dei miei personaggi sono in qualche modo legati alla cucina“.

fonte fotografie: profilo facebook Dario Nardella sindaco della città di Firenze

Sophia Loren riceve le Chiavi della Città di Firenze ultima modifica: 2021-06-07T16:12:56+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x