Steven Tyler origini italiane, all’anagrafe Steven Victor Tallarico, leader e frontman della band degli Aerosmith, è uno dei più grandi interpreti del rock mondiale.

steven tyler origini italiane- il frontman italoamericano

Classificato da Rolling Stone come uno dei cento migliori cantanti in assoluto; da International Music Awards definito anche come icona musicale più imponente di tutti i tempi, non male!

Giovanni Tallarico da Cotronei a New York

Il nonno di Steven, il musicista Giovanni Tallarico, emigrò negli U.S.A. da Cotronei, provincia di Crotone, in Calabria. La musica all’interno della famiglia aveva un interesse primario: per Steven figlio di un musicista e di una mamma insegnante di musica risultò naturale interessarsene. Da piccolo giocava sotto il piano del padre, ascoltandolo nei suoi esercizi, e trascorreva le vacanze al lago Sunapee in New Hampshire.

steven tyler origini italiane- esibizione della band

Lì la famiglia Tallarico aveva un ristoro musicale chiamato Trow Rico Lodge. Steven iniziò la sua carriera al Trow Rico Lodge, esibendosi in musical e intrattenendo gli ospiti. Adorava già allora cantare e ballare. A quattordici anni, suonava la batteria così da poter suonare con la band del padre: i Vic Tallarico Orchestra. Il suo primo vero ingaggio lo ottiene con i The Strangers, e contemporaneamente suona con una band locale, i Dantes.

Aerosmith, una carriera senza limiti

I The Strangers diventano una band importante nella zona, aprendo lo show dei Byrds al Westchester Country Center; quello degli Yardbirds al Staples Hight School a Westport, Connecticut. Alla band viene chiesto di partecipare al dance show per ragazzi di Cleveland dove hanno la possibilità di incidere quattro brani; “The Sun”, “When I Needed You”, “You Should Have Been Here Yesterday” e “Ever Loving Man”. Dopo due anni tuttavia, la band si scioglie.

steven tyler origini italiane- Steven Tyler in Paraguay

Di esperienza in esperienza si arriva al 1970, e Steven crea una nuova band dal nome William Proud, con Don Solomon, il suo amico storico Ray Tabano e Twitty Farren. Sarà a Boston però che inizierà a volare la leggenda degli degli Aerosmith, una band che ha attraversato mille successi, entrando nella storia del rock. Tra i successi più leggendari ricordiamo la colonna sonora di Armageddon, film in cui era protagonista la figlia di Steven.

Parabola di Steven Tyler

Liv, la figlia di Steven è apparsa anche nello storico video degli AerosmithCrazy”, insieme a Ben Affleck, e in quello di I Don’t Wanna Miss a Thing; traccia principale della colonna sonora di Armageddon appunto. Come dimenticare la trilogia de Il Signore degli Anelli poi. Tanta strada dunque è stata fatta da Cotronei, di cui Tyler è diventato cittadino onorario nel 2010.

steven tyler origini italiane-concerto di Steven Tyler

Nel luglio 2013 infatti, visita per la prima volta la terra degli avi. Steven ha incontrato i suoi parenti da parte paterna e nello stesso viaggio si è recato a visitare i Sassi di Matera, rimanendone particolarmente colpito. Nato a New York, nel quartiere del Bronx, Steven Tyler ha dimostrato di non  aver dimenticato le sue origini italiane. Emblematica è rimasta la sorpresa fatta ai cugini di Cotrone! Tanto tempo è passato dai temi del nonno Giovanni Tallarico, un cantante famoso in paese!

Steven Tyler origini italiane in Calabria

Proprio per questo egli aveva deciso di trasferirsi in America per cercare fortuna. Steven aveva tutto questo bagaglio dentro di sé; quando si presentò a sorpresa nella località della Calabria alla ricerca delle sue origini. Fu allora che aveva voluto incontrare una sua cugina, parente stretta, e aveva stretto rapporti con i suoi parenti. Le dichiarazioni d’amore verso la Calabria da allora sono state tantissime da parte di Steven Tyler; lanciando proclami pubblici per la terra dalla quale proviene la sua famiglia: “La Calabria è bellissima, profonda, piena di gente generosa, disponibile. Per non parlare della cucina locale. 

steven tyler origini italiane- chiesa di Cotronei
Cotronei, fonte Wikipedia- chiesa di San Nicola

Ho capito che i conterranei di mio nonno Giovanni e di mio padre Vittorio sono persone straordinarie. Spero di tornarci presto, magari per un grande concerto”. Forse prima o poi gli Aerosmith, terranno davvero un concerto in Calabria e forse proprio a Cotronei!

Steven Tyler in concerto

Steven Tyler origini italiane nel sangue e nella musica, ha amato molto visitare l’Italia, la Calabria; vedere i parenti, perché le origini non si possono dimenticare. Mai dire mai; forse ci sarà un grande concerto rock, o forse tornerà ancora come turista e per rivedere i parenti.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Steven Tyler origini italiane di Cotronei, grande orgoglio calabrese! ultima modifica: 2019-03-04T09:00:54+01:00 da Simona Aiuti

Commenti