Sono passati 42 anni da quel lontano 2 agosto 1980, ma Bologna non dimentica la strage della stazione centrale in cui persero la vita 85 persone e altre duecento rimasero ferite. Tante le iniziative commemorative che sono già partite nei giorni scorsi e che vivranno il loro momento clou, proprio oggi 2 agosto.

Bologna non dimentica

Per oggi, infatti, sono in programma le staffette podistiche ‘Per non dimenticare’ e quelle ciclistiche che arriveranno dalle 6:30 alle 8:30 tra il parco della Montagnola e piazza VIII Agosto. In mattinata il sindaco della città, Matteo Lepore, incontra i familiari delle vittime nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio. Intervengono anche Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime; il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Strage del 2 agosto - esterno della stazione e i primi soccorsi
La strage del 2 agosto 1980 nelle foto d’epoca

Successivamente partirà il corteo da piazza Nettuno, con familiari e cittadini, che concluderà la sua marcia alla stazione centrale. Dal palco di piazza Medaglie d’oro, gli interventi delle autorità. All’ora in cui esplose la bomba ci sarà il triplice fischio del treno e un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Dal piazzale est di piazza delle Medaglie d’Oro partirà un treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, in memoria delle vittime della strage del treno 904. Contemporaneamente il Cardinale Matteo Zuppi, nella chiesa di San Benedetto di via Indipendenza celebrerà la messa.

Verità e giustizia

Le considerazioni del presidente della Regione Emilia – Romagna, Stefano Bonaccini. “Martedì saremo in piazza per onorare la memoria delle 85 vittime e ricordare gli oltre 200 feriti di una strage tra le più efferate della storia repubblicana. Un ricordo che vuole anche essere testimonianza di un impegno a difesa di quei valori di democrazia, giustizia e legalità che proprio quella strage puntava a sovvertire. Oggi più che mai, dopo una sentenza che pochi mesi fa ha fatto luce sul contesto eversivo in cui è maturata e sui mandanti, mettendo nero su bianco ruoli, responsabilità, depistaggi, connivenze.

Strage del 2 agosto - manifestazione

Oggi più che mai chiediamo verità e giustizia. Se è stato fatto un ulteriore, importante passo in questa direzione lo dobbiamo all’impegno rigoroso di magistrati e uomini dello Stato, insieme alla tenacia e alla fermezza dell’associazione dei familiari delle vittime che, in questi anni, non sono mai venute meno. A loro va il nostro grazie e la nostra riconoscenza. Nostra, di tutta la comunità regionale e del Paese. Quarantadue anni fa Bologna e l’Italia furono colpite al cuore, ma le istituzioni e i cittadini hanno saputo rispondere con fermezza, solidarietà e unità. Nel nome di quei valori fondamentali che sono alla base del nostro vivere civile. E che tutti insieme vogliamo riaffermare e trasmettere come eredità alle nuove generazioni”.

(Foto archivio italiani.it)

Strage del 2 agosto 1980, Bologna non dimentica! ultima modifica: 2022-08-02T08:26:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x