“Stranizza D’Amuri”, il primo film diretto da Beppe Fiorello continua a incassare successi e apprezzamento dalla critica e dal pubblico e mira a essere diffuso in tutto il mondo.

“Stranizza D’Amuri”, prima regia di Beppe Fiorello

Un successo già annunciato sin dalle prime battute quello del film “Stranizza D’Amuri” in cui Beppe Fiorello ha investito capitale umano ed emotivo raccontando la storia vera di un delitto avvenuto nella provincia siciliana contro una giovane coppia omosessuale, perseguitata dall’omofobia.

Un grande successo

Il film, uscito nelle sale italiane lo scorso 23 marzo ha incassato 1 milione e mezzo di euro e Beppe Fiorello ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior regista esordiente. Inoltre è stato presentato nella lista dei film che concorrono a rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar 2024.

Ecco il trailer:

La storia

Senza retorica ma con un tocco emozionante e coinvolgente, Beppe Fiorello ha raccontato la storia d’amicizia e di amore di Giorgio e Antonio, che nel film hanno altri nomi(Gianni e Toni) culminata in tragedia il 31 ottobre 1980 con la morte dei due ragazzi. Da questa vicenda nasce in Italia il movimento Arcigay per la difesa dei diritti degli omosessuali.

Attori e titolo

Samuele Segreto, giovane talento scoperto in una delle edizioni di Amici di Maria De Filippi, interpreta Gianni , mentre Gabriele Pizzurro, interpreta l’altro protagonista della storia, Nino.

Il titolo del film è un omaggio a Franco Battiato, autore e interprete di questa canzone che i due protagonisti del film cantano.

La distribuzione negli Usa

In America il film è stato presentato al festival Open Roads con il titolo “Fireworks”, e sarà poi distribuito nelle sale cinematografiche dal prossimo 19 dicembre. Fiorello mira a condividere il messaggio della pellicola con una fetta di pubblico più vasto che abbraccia anche gli USA per sensibilizzare al tema dell’omofobia, dei diritti senza scadere nella polemica, affrontando la delicata tematica con un taglio che emoziona.

Questo il segreto del successo di questa pellicola che sta conquistando il cuore!

foto copertina: locandina del film

“Stranizza D’Amuri” di Fiorello conquista il mondo ultima modifica: 2023-09-29T07:56:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x