notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Khaby Lame è di sicuro il “fenomeno social” made in Italy più in voga degli ultimi tempi. Un ragazzo semplice, che dalla provincia torinese è arrivato sul tetto del mondo (social) grazie ad un’idea geniale e al suo profilo TikTok. Ora Khaby Lame ha deciso di uscire dal mondo virtuale dei social network, per trasformarsi in un supereroe, protagonista di un fumetto intitolato Super Easy realizzato da Piero B. Zemolo (disegni) e Giulio D’Antona (sceneggiatura). I due artisti sono volti già noti al mondo dei fumetti. Essi hanno infatti già lavorato con Disney, realizzando alcune storie per il settimanale Topolino. Il fumetto di Khaby Lame (edito da Mondadori) è già disponibile online, sui migliori siti di e-commerce. Tuttavia l’arrivo nelle librerie è previsto per il prossimo 18 gennaio.

Di cosa parla il fumetto di Khaby Lame

Naturalmente il fumetto di Khaby Lame non è una trasposizione su striscia a fumetti dei video già presenti su TikTok e Instagram. Super Easy è il supereroe della semplicità che, grazie all’ormai celebre gesto delle mani, può migliorare la vita della gente del suo quartiere a Chivasso. Ogni supereroe che si rispetti ha comunque bisogno della sua nemesi. Batman ha Joker, Superman Lex Luthor, Spiderman il Green Goblin e Super Easy ha Mr. Domino, il genio delle complicazioni inutili. Il supereroe dei social dovrà quindi scontrarsi con Mr. Domino e sconfiggerlo per provare salvare il mondo dai suoi complicati piani. Anche se non mancherà l’ironia che ha reso Khaby un fenomeno mondiale, Super Easy racconterà anche la storia del tiktoker. L’arrivo in Italia dal Senegal, la periferia di Chivasso e il successo planetario grazie ai social durante i terribili mesi della pandemia da Covid-19.

Fumetto di Khaby Lame - copertina
Foto: © Mondadori.

Dal web in libreria: Khaby e le altre star dei social

Khaby Lame non è l’unica star dei social ad arrivare sulla carta stampata. Quasi tutti gli youtuber o altre star del web hanno ormai i propri libri (da Favij, a CiccioGamer, ecc.). Alcuni però sono divenuti dei veri e propri fumetti. È il caso degli amatissimi “Me Contro Te”, gli “iPants” o Himorta (famosa cosplayer star di Instagram). Quest’ultima, come nel caso di Khaby Lame, è divenuta una supereroina, protagonista del fumetto “La carta del fuoco”.

Fumetto di Khaby Lame - Himorta con il suo fumetto
Foto: © Himorta (pagina Facebook).

L’editoria, ormai in crisi da tempo, può essere salvata da questi nuovi supereroi? Il fumetto di Khaby Lame, ma libri e le graphic novel con protagonisti le star di Instagram, TikTok e YouTube, potranno essere un incentivo per avvicinare i ragazzi alla lettura? Anche se può sembrare strano, le vendite di questo tipo di libri e fumetti sono un chiaro segnale di ciò che piace ai più giovani (spesso a discapito dei grandi classici). Se questo è un modo per avvicinare un certo tipo di pubblico alla lettura, ben vengano questo tipo di contenuti. Khaby Lame è il Re Mida di TikTok e Instagram, che è riuscito a spodestare la (quasi) imbattibile Chiara Ferragni, chissà che con Super Easy non diventi anche il numero uno anche in libreria (grazie ai suoi milioni di fan in giro per il mondo). Presto avremo la risposta.

Arriva Super Easy, il fumetto di Khaby Lame ultima modifica: 2022-01-12T09:00:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x