notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

’51 Montesacro e tutto cominciava, in un subaffitto e un muro che sudava
Canta così Claudio Baglioni in una sua canzone riferendosi al giorno della sua nascita, il 16 maggio 1951. La sua è una vita piena di esperienze, di successi, di emozioni; è autore, cantante, presentatore, direttore artistico e anche architetto, ma, prima di ogni altra cosa è un pilastro della musica italiana. Canta fin da giovanissimo suonando la sua chitarra e lo fa mostrando da subito la sua sensibilità e la sua voce straordinaria e inconfondibile.

Canzoni italiane anni 80 - claudio baglioni sul palco
L’immagine by Maxfear ® è concessa in licenza con CC BY-NC-ND 2.0

Un po’ della sua storia

Claudio Baglioni nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato 14 album originali, 10 album dal vivo, 2 album da interprete e numerose raccolte di successi. È un artista poliedrico, ha anche scritto tre libri e si è dedicato alla fotografia con ben 4 volumi fotografici. Come non ricordare, inoltre, la sua presenza ai programmi televisivi
“Anima mia” (1997) e “L’ultimo Valzer” (1999). Ma lui, uno dei “sette re di Roma”, è amato e famoso soprattutto per le sue canzoni che fanno parte della storia della musica italiana. Come si fa a raccontare quasi cinquanta anni di carriera? Sarebbe lungo elencare tutti gli straordinari successi di Baglioni e allora, sapendo di far torto a tanti capolavori dell’artista romano che ha venduto sessanta milioni di dischi, ne ricorderemo solo alcuni.

Il cantautore italiano Claudio Baglioni nel 1995
Il cantautore italiano Claudio Baglioni nel 1995 – credit Clab88 – Dominio pubblico

Iniziamo con Questo piccolo grande amore uscito nel 1972. Racconta la storia di un amore ormai finito e della nostalgia di quei giorni di inconsapevole felicità. Ha venduto più di 900.000 copie e la canzone è stata premiata a Sanremo come “Canzone italiana del secolo“; e poi E tu come stai  del 1978 firmato con la CBS per 1 miliardo di lire che ha ottenuto il disco d’oro; e ancora Strada facendo un album del 1981. L’omonima canzone parla della vita e degli imprevisti e difficoltà che offre. Il disco ha venduto oltre un milione di copie in Italia, rimanendo primo in classifica per sedici settimane; e la magnifica Avrai che è una delle canzoni più conosciute di Claudio Baglioni. E’ una canzone poetica e profonda, uscì nel giugno del 1982 e Baglioni diventato padre, la dedicò a suo figlio Giovanni; La vita è adesso è uno dei dischi italiani più venduti di sempre. L’album, pubblicato nel 1985, ha venduto più di 3 milioni di copie. Ci invita ad apprezzare ogni singolo giorno della nostra vita senza pensare al passato e senza pianificare il futuro; e infine Mille giorni di te e di me, è una bellissima canzone uscita nel 1990, inclusa nell’album Oltre. Racconta la fine di un amore e lo fa con un testo complesso e una musica travolgente.

Claudio Baglioni al piano
Baglioni al Teatro dell’Opera di Roma – credit pagina facebook Claudio Baglioni

Un uomo sensibile anche nel Sociale

Claudio Baglioni non esprime la sua grande sensibilità solo nelle canzoni ma anche impegnandosi nel sociale. Ha infatti ideato e realizzato O’scia‘”, una rassegna di arti e musica dedicata al tema dell’immigrazione e dell’integrazione culturale. È stato, inoltre, il rappresentante italiano dello “Human Rights Now Tour” per Amnesty International nel 1988, ambasciatore artistico del “World Food Day Concert” il concerto-raduno per la FAO.

E’ uno dei cantautori più amati della musica italiana, le sue canzoni fanno innamorare, sognare, riflettere e sono la colonna sonora della vita di tantissima gente. Auguri Claudio!

Tanti auguri di buon compleanno a Claudio Baglioni! ultima modifica: 2021-05-16T15:30:00+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x