notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

In casa amiamo i sapori semplici, le solite cose, spesso tanti sforzi sono premiati da un laconico” si, buono, ma…” ed allora se il dolce è per la famiglia è meglio non cercare troppe novità, anzi nessuna ed anche un velo di confettura di fragole, che a pare mio è un valore aggiunto, è stato per i miei figli un elemento di disturbo.
La crostata deve essere solo frolla, crema e fragole, le foglioline di menta permesse solo perché  si possono togliere e così se per sbaglio, ma ve la consiglio assolutamente. La crostata oggi ha subito questo trauma, le tartellette sono senza confettura e solo con l’essenziale e siamo felici tutti. La frolla è quella Milanese di Massari

Tempo di realizzazione: 40 minuti + 4 ore riposo 
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2

Ingredienti 24 tartelletete

330 g di farina 00
130 g di zucchero
170 g di burro freddo, ma plastico
15 g di miele di acacia
50 g di uovo
4 g di sale
1 baccello di vaniglia
½ zeste di limone
4 g di lievito per dolci (facoltativo)

Crema pasticcera con uova intere
500 g di latte intero
2 di uova intero
100 g di zucchero
30 g di amido di mais
20 g di farina 00
½ li limone solo zeste
1 cucchiaino di vaniglia

alzatina in vetro con tartella crema e fragoline di bosco

Procedimento per realizzare le Tartelle con fragoline di bosco

Procedimento in planetaria
Inserire il burro freddo, ma plastico, lo zucchero, il miele, gli aromi e amalgamare senza montare. Aggiungere l’uovo, facendo assorbire e tutta la farina setacciata con il lievito. Impastare brevemente fino ad amalgamare il tutto senza riscaldare o eccedere nell’impasto. Raccogliere formare un panetto, avvolgere in pellicola e conservare in frigo per qualche ora.

Procedimento con Bimby
Inserire il burro freddo, ma plastico, lo zucchero, il miele, gli aromi e amalgamare senza montare 15 sec vel 6. Aggiungere l’uovo, facendo assorbire 10 sec. vel 4 e tutta la farina setacciata con il lievito. Impastare brevemente fino ad amalgamare il tutto senza riscaldare o eccedere nell’impasto 30 sec vel spiga. Raccogliere formare un panetto, avvolgere in pellicola e conservare in frigo per qualche ora.
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e formare e compare a seconda dell’uso che si intende fare.
Perchè i bordi reggano ed il fondo non gonfi fare un passaggio in frigo di un’ora e bucherellare il fondo.
Infornare a 180°C statico, ovviamente crostata e cartellette avranno cotture diverse, l’importante è che non scuriscano troppo.
Farcire con crema pasticciera e decorare con fragole di bosco.

Per la crema
In un tegame inserire le uova e lo zucchero, montare leggermente con la frusta, aggiungere le farine setacciate ed unire il latte. Versarne un poco per far amalgamare tutti gli ingredienti poi aggiungere il latte restante e far prendere bollore. Girare sempre con la frusta per evitare i grumi, unire la buccia di limone a pezzetti e la vaniglia, fare addensare e spegnere.

tartella con crema fragoline di bosco tagliata a metà

Crema con Bimby 
Inserire uova e zucchero 20 sec. vel 4; aggiungere le farine, il sale 20 sec vel 4. Unire il latte e gli aromi 15 minuti vel 2 a 100°C .Versare in una pirofila, togliere la buccia di limone e coprire a contatto con pellicola e far raffreddare in frigorifero.

Formatura crostata 12×35
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina e stendere a 7 mm. Ritagliare in base alla teglia e trasferire in teglia. Bucherellare il fondo e fare una sosta in frigo di almeno un’ora poi infornare a 180°C forno statico a temperatura per 30 minuti circa.
Far raffreddare, stendere uno strato di confettura di fragole e poi con una sac a poche decorare la crostata usando un beccuccio tondo. Guarnire con fragole e foglioline di menta. Conservare in frigo.

Formatura tartellette
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 7 mm e coppare con un tagliabiscotti da 7 cm e poggiare nella teglia spingendo il fondo per far aderire e dare la giusta forma.
La ricetta è stata realizzata da Antonella Audino.

Tartelle con fragoline di bosco ultima modifica: 2019-05-11T09:00:08+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Tartelle con fragoline di bosco
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti