notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

In casa amiamo i sapori semplici, le solite cose, spesso tanti sforzi sono premiati da un laconico” si, buono, ma…” ed allora se il dolce è per la famiglia è meglio non cercare troppe novità, anzi nessuna ed anche un velo di confettura di fragole, che a pare mio è un valore aggiunto, è stato per i miei figli un elemento di disturbo.
La crostata deve essere solo frolla, crema e fragole, le foglioline di menta permesse solo perché  si possono togliere e così se per sbaglio, ma ve la consiglio assolutamente. La crostata oggi ha subito questo trauma, le tartellette sono senza confettura e solo con l’essenziale e siamo felici tutti. La frolla è quella Milanese di Massari

Tempo di realizzazione: 40 minuti + 4 ore riposo 
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2

Ingredienti 24 tartelletete

330 g di farina 00
130 g di zucchero
170 g di burro freddo, ma plastico
15 g di miele di acacia
50 g di uovo
4 g di sale
1 baccello di vaniglia
½ zeste di limone
4 g di lievito per dolci (facoltativo)

Crema pasticcera con uova intere
500 g di latte intero
2 di uova intero
100 g di zucchero
30 g di amido di mais
20 g di farina 00
½ li limone solo zeste
1 cucchiaino di vaniglia

alzatina in vetro con tartella crema e fragoline di bosco

Procedimento per realizzare le Tartelle con fragoline di bosco

Procedimento in planetaria
Inserire il burro freddo, ma plastico, lo zucchero, il miele, gli aromi e amalgamare senza montare. Aggiungere l’uovo, facendo assorbire e tutta la farina setacciata con il lievito. Impastare brevemente fino ad amalgamare il tutto senza riscaldare o eccedere nell’impasto. Raccogliere formare un panetto, avvolgere in pellicola e conservare in frigo per qualche ora.

Procedimento con Bimby
Inserire il burro freddo, ma plastico, lo zucchero, il miele, gli aromi e amalgamare senza montare 15 sec vel 6. Aggiungere l’uovo, facendo assorbire 10 sec. vel 4 e tutta la farina setacciata con il lievito. Impastare brevemente fino ad amalgamare il tutto senza riscaldare o eccedere nell’impasto 30 sec vel spiga. Raccogliere formare un panetto, avvolgere in pellicola e conservare in frigo per qualche ora.
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e formare e compare a seconda dell’uso che si intende fare.
Perchè i bordi reggano ed il fondo non gonfi fare un passaggio in frigo di un’ora e bucherellare il fondo.
Infornare a 180°C statico, ovviamente crostata e cartellette avranno cotture diverse, l’importante è che non scuriscano troppo.
Farcire con crema pasticciera e decorare con fragole di bosco.

Per la crema
In un tegame inserire le uova e lo zucchero, montare leggermente con la frusta, aggiungere le farine setacciate ed unire il latte. Versarne un poco per far amalgamare tutti gli ingredienti poi aggiungere il latte restante e far prendere bollore. Girare sempre con la frusta per evitare i grumi, unire la buccia di limone a pezzetti e la vaniglia, fare addensare e spegnere.

tartella con crema fragoline di bosco tagliata a metà

Crema con Bimby 
Inserire uova e zucchero 20 sec. vel 4; aggiungere le farine, il sale 20 sec vel 4. Unire il latte e gli aromi 15 minuti vel 2 a 100°C .Versare in una pirofila, togliere la buccia di limone e coprire a contatto con pellicola e far raffreddare in frigorifero.

Formatura crostata 12×35
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina e stendere a 7 mm. Ritagliare in base alla teglia e trasferire in teglia. Bucherellare il fondo e fare una sosta in frigo di almeno un’ora poi infornare a 180°C forno statico a temperatura per 30 minuti circa.
Far raffreddare, stendere uno strato di confettura di fragole e poi con una sac a poche decorare la crostata usando un beccuccio tondo. Guarnire con fragole e foglioline di menta. Conservare in frigo.

Formatura tartellette
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 7 mm e coppare con un tagliabiscotti da 7 cm e poggiare nella teglia spingendo il fondo per far aderire e dare la giusta forma.
La ricetta è stata realizzata da Antonella Audino.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Tartelle con fragoline di bosco ultima modifica: 2019-05-11T09:00:08+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Tartelle con fragoline di bosco
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti