A Terni, città del patrono degli innamorati, anche quest’anno è stato organizzato un ricco calendario di eventi per la festa dSan Valentino. Già dal primo febbraio e fino al 26 marzo prossimo, sono in corso le celebrazioni civili e religiose dedicate al santo dell’amore. In programma anche numerosi eventi collaterali come concerti, spettacoli teatrali, mostre, attività per i bambini, reading, concorsi e altro ancora.

San Valentino patrono degli innamorati

Infatti sono tornati i tradizionali appuntamenti con San Valentino Jazz, la rassegna musicale che porta il jazz nei locali della città e che quest’anno prevede 12 concerti fino al 25 febbraio. È tornato anche Cioccolentino il festival nazionale del cioccolato giunto alla sua 19ma edizione, che in questi giorni sta proponendo il chocolate expo. Per l’occasione a Terni sono convenuti oltre quaranta espositori e poi si può assistere a degustazioni, cooking show, spettacoli itineranti e laboratori per adulti e bambini. C’è anche il Love Circus, uno spazio a Piazza Tacito dedicato all’intrattenimento con artisti circensi e spettacoli di giocoleria.

san valentino proiettato sulla chiesa

Al primo debutto il premio letterario nazionale Raccontami l’amore Umbria Libri Love che nei giorni scorsi ha portato alla biblioteca comunale di Terni scrittori, poeti e scienziati in uno speciale di Umbria Libri dedicato all’amore. Gli eventi valentiniani trovano spazio anche al Centro Arti Opificio Siri con Caos in Love. Una sei giorni di attività museali dedicate all’amore in tutte le sue sfumature con visite guidate, laboratori, proiezioni gratuite, dal 13 al 19 febbraio.

Le celebrazioni religiose

Tante le iniziative organizzate anche dalla diocesi, legate al tema Dall’amore, alla vita, alla pace. Tra queste il Solenne Pontificale presieduto dal vescovo monsignor Francesco Soddu. Dopo il pontificale in duomo si è tenuta la processione cittadina che ha riportato l’urna del santo nella Basilica di San Valentino.

soddu e san valentino patrono innamorati
Mons. Soddu in preghiera davanti alle spoglie del santo

Martedì 14 febbraio alle 11 sarà celebrata dal vescovo la messa solenne nella basilica dedicata al patrono degli innamorati, seguita dalla benedizione e dall’inaugurazione di una vetrata artistica realizzata dagli studenti del liceo artistico. Alle 18, la basilica del santo ospiterà anche la benedizione e la consegna dei cuori a San Valentino. Per le 21 è prevista la nomina ad “Ambasciatrice di San Valentino” nel mondo della pianista Cristiana Pegoraro, che si esibirà poi in concerto.

Sempre martedì 14, dalle 8 alle 20, sarà allestita la tradizionale fiera di San Valentino, che si snoderà lungo viale Trento e viale degli Oleandri.

(Foto Facebook Comune di Terni/Diocesi di Terni-Narni-Amelia)

Terni celebra San Valentino, il patrono degli innamorati ultima modifica: 2023-02-13T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x