notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Soli tre minuti per sapere se si è positivi o meno al covid-19. È ancora il mondo scientifico italiano a far parlare di sé con la sperimentazione di un test rapido salivare.

Un test rapido, risultati in tre minuti

A dare conferma di questa nuova ricerca è il mondo scientifico italiano. Realizzato da un’azienda brianzola di Merate, in provincia di Lecco in collaborazione con l’Università del Sannio. “Non c’è ancora stata alcuna validazione da parte del ministero della salute” chiariscono fonti ministeriali ma, è un altro passo avanti per la lotta al coronavirus. Daily Tampon, questo è il nome del test, che funzionerebbe prelevando una piccola quantità di saliva dal soggetto da analizzare.

ricercatrice sperimenta l'efficacia del test rapido salivare

E in soli tre minuti sarebbe in grado di dare il responso tanto atteso. Una rivoluzione se si pensa ai tempi di attesa per ricevere i risultati dei tamponi o ai tanti test sierologici che si stanno facendo e che, pur utilizzando una goccia di sangue, spesso non danno l’attendibilità sperata. Resta comunque il fatto che ad oggi sono tantissimi i test rapidi che si stanno facendo negli aeroporti, stazioni, scuole, uffici, e che si spera siano utili.

Come funziona il test Daily Tampon?

Il test rapido funziona, secondo quanto si apprende, come un test di gravidanza. Si preleva un campione di saliva con un bastoncino con dell’ovatta, si appoggia questo sul tampone intriso di appositi reagenti e, in soli tre minuti, il test dà il responso. Positivo appaiono due strisce colorate, negativo la striscia è solo una. La titolare dell’azienda produttrice Allum è molto orgogliosa del risultato di questo test.

provette per la raccolta di campioni molecolari per il test

Un’azienda che si è riconvertita a inizio pandemia e che è passata dalla creazione e produzione di sistemi di illuminazione, a  una produzione che potesse aiutare la ricerca e la scienza e far tornare il Paese a vivere normalmente. Stefania Magni dice: “abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce”. Un prodotto facile da usare e non invasivo.

Si attende l’ok del Ministero

Ancora non c’è la validazione del ministero, che giustamente vuole avere la certezza dell’efficacia del Daily Tampon ma, appena sarà tutto a norma si potrà iniziare la produzione e garantire un fabbisogno di 20 milioni di pezzi all’anno. Anche i costi saranno contenuti e, per questo potrà essere comprato sia dal singolo cittadino che in grandi quantità da ogni ente.

un medico pronto a eseguire un tampone per il test rapido

Questo test rapido si aggiunge a quelli già testati e che però danno risultati in tempi più lunghi. Auguriamoci che i risultati della sperimentazione siano efficaci e che quindi il Daily Tampon possa presto entrare sul mercato e permettere uno screening attendibile e sicuro.

Il nuovo test rapido per il covid-19, risultati in 3 minuti ultima modifica: 2020-09-11T09:00:00+02:00 da Gianna Maione

Commenti