Nasce sull’asse Milano Venezia la prima e più grande manifestazione dedicata al vetro industriale e artistico italiano. Si chiamerà The Italian Glass Week e si terrà a Milano dal 10 al 18 settembre e a Venezia dal 17 al 25 settembre. Seguendo il filo rosso di due parole chiave, cultura e tecnologia, la manifestazione sarà la fusione di due eventi già consolidati – e i più importanti in Italia – dedicati al vetro, la milanese Vision Milan Glass Week e la veneziana The Venice Glass Week.

Nel 2022, Anno Internazionale del Vetro promosso dalle Nazioni Unite, le due manifestazioni si fondono. Facendo dell’arte e della tecnologia due dimensioni profondamente legate fra loro. Perché una è funzionale allo sviluppo dell’altra pur mantenendo entrambe la propria unicità nel trattare quella straordinaria materia che è il vetro.

Il vetro italiano, unico e originale

La manifestazione nasce certamente per esaltare il vetro italiano. Ma anche per dare forza al posizionamento della filiera del vetro italiano a livello internazionale perché, così spiegano i promotori di The Italian Glass Week, la proposta italiana è unica e originale.

milano italian glass week

Solo in Italia – sottolinea il presidente di Vitrum Dino Zandonella Necca – il vetro attinge direttamente alle origini che ne hanno creato e sviluppato una storia e una cultura uniche. Cultura e storia che non si sono mai interrotte, in un flusso continuo che le ha portate a noi da secoli di tradizione”. E Venezia e Milano rappresentano proprio due luoghi simboli della tradizione, del gusto e dello stile italiani agli occhi del pubblico internazionale.

Tecnologia, design e grande vetro artistico

Milano è la capitale della tecnologia, del design, del mondo produttivo, il vertice di tutto quello che rappresenta lo sviluppo tecnologico nel nostro Paese. Qui hanno sede i costruttori e i fornitori di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali che si declinano nella lavorazione del vetro artistico e non solo. Ed è proprio a Milano che gli industriali del vetro organizzano VITRUM. Da oltre quarant’anni Vitrum è il Salone Internazionale dei macchinari e delle tecnologie per la lavorazione del vetro.

Venezia da parte sua vanta una tradizione millenaria che univocamente nel mondo la colloca ai vertici per la lavorazione del vetro artistico. Di generazione in generazione l’arte di lavorare il vetro si tramanda nell’isola di Murano, facendo del vetro di Murano un’eccellenza a livello mondiale. In laguna la risposta a Vitrum è il festival The Venice Glass Week, una settimana di appuntamenti diffusi che dal 2017 si svolge tra il centro storico, le isole e la terraferma del Comune di Venezia. Coinvolgendo in primis, inutile dirlo, lì dove il vetro nasce, le fornaci di Murano.

the italian glass week murano

A Milano e a Venezia due settimane di eventi dal 10 al 25 settembre

Quest’anno Vitrum e The Venice Glass Week si fondono, dando vita ad una importante sinergia strategica tra Milano e Venezia. “Per Murano, che rappresenta la patria del vetro artistico internazionale e che purtroppo sta soffrendo non poco in questo periodo economicamente difficile – sottolineano gli organizzatori di The Venice Glass Week – può diventare un momento di rilancio e grande visibilità internazionale”.

Ancora premature le anticipazioni particolareggiate di questa grande kermesse del vetro italiano. Saranno due settimane di eventi, mostre, workshop, installazioni artistiche, spettacoli, attività per bambini e famiglie oltre che visite guidate, incontri culturali, laboratori. Rispettando la vocazione specifica di ognuna delle due città. Vetro industriale e design saranno i protagonisti dei sette giorni milanesi che a Venezia diventeranno sette giorni dedicati al grande vetro artistico.

The Italian Glass Week: l’evento italiano dedicato al vetro ultima modifica: 2022-03-21T09:00:00+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x