Palazzo Madama di Torino è in corso la mostra dedicata a Margherita di Savoia, prima Regina dell’Italia Unita. Si tratta di un ricco percorso con oltre settanta opere d’arte, tra ritratti, dipinti, sculture, abiti e gioielli, strumenti musicali, manoscritti, tappezzerie e mobili. Un viaggio nella storia che racconta la Regina d’Italia in rapporto al suo tempo e al suo popolo. Narra il suo essere madre, icona di stile, paladina dell’arte e della cultura, benefattrice, donna interessata al nuovo e alla modernità.

effige regina

Margherita prima regina dell’Italia unita

La mostra che andrà avanti fino a gennaio prossimo, è coordinata da Maria Paola Ruffino, ricostruisce la sua straordinaria figura. Dall’ingresso, con l’immagine della regina che ci accoglie, alla ricostruzione dei suoi ambienti e del suo gusto, Margherita emerge pienamente nella sua personalità, col supporto di un filmato ideato e montato per la mostra, fotografie storiche e musica d’epoca. L’allestimento, progettato dall’architetto Loredana Iacopino nella sala del primo Senato d’Italia, si sviluppa per nuclei narrativi, anticipati nelle sale del piano nobile da dieci splendidi abiti della collezione privata di Mara Bertoli.

regina margherita

Questa sezione specifica è curata da Massimiliano Capella. Vi si possono ammirare creazioni sartoriali che ripercorrono l’evoluzione dello stile dagli anni cinquanta dell’Ottocento alla metà del secondo decennio del Novecento. L’esposizione a Palazzo Madama si colloca in stretta relazione con le collezioni e gli ambienti appartenuti alla sovrana in Piemonte: la biblioteca della Regina, cui la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino dedica quest’anno un allestimento permanente, gli appartamenti nel Palazzo Reale di Torino e il castello di Agliè.

(Foto Ansa)

Torino: a Palazzo Madama la mostra su Margherita, prima regina dell’Italia unita ultima modifica: 2022-12-09T15:30:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x