Che ne pensate di una torta al cioccolato? Sicuramente una buonissima idea. Soprattutto può piacere se la ricetta è quella di una soffice torta al cioccolato da preparare in 5 minuti. D’altra parte niente di meglio che preparare un dolce velocemente per poi gustarlo con amici e congiunti. Allora, per preparare questa torta e in poco tempo potete ottenere un dolce molto goloso. Ugualmente la preparazione di questa torta è così semplice da non richiedere l’utilizzo di nessuno strumento da cucina. Quindi niente sbattitore, planetaria o robot. Se la cosa vi stuzzica la mente continuate a leggere.

Torta al cioccolato: ingredienti

Preparare questa torta al cioccolato è molto semplice, e non richiede particolari strumenti, se non uno stampo da 22-24 cm di diametro. Gli ingredienti per 10 persone sono:

  • 200 gr di farina tipo ” 00″,
  • 50 gr di cacao amaro,
  • 200 gr di zucchero,
  • 200 ml di latte (va bene anche vegetale),
  • 2 uova,100 ml di olio di semi,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina),
  • zucchero a velo qb.

Preparazione

Per prima cosa mettiamo in una ciotola il latte, l’olio di semi, le uova e l’estratto di vaniglia. Iniziamo a lavorare velocemente usando una frusta a mano. Mi raccomando, mescolare il tutto fino a rendere il composto spumoso e leggero. Poi aggiungiamo tutti gli ingredienti secchi come: farina, lievito e cacao setacciati e zucchero. Quindi aggiungiamo anche un pizzico di sale e lavoriamo ancora velocemente. Il lavoro va fatto sempre a mano. Una volta che il composto è pronto versiamo l’impasto in uno stampo da 22-24 cm di diametro. Lo stampo va imburrato o rivestito con della carta forno prima di aggiungere il composto. Infine inforniamo la torta in forno preriscaldandolo a 180 gradi per 30-35 minuti, se usiamo uno stampo da 24cm. In alternativa riscaldiamo il forno  per 35-40 minuti se il nostro è uno stampo da 22cm.

torta al cioccolato come dessert
Torta al cioccolato fatta in casa e pronta in 5 minuti. Un ottimo dessert, veramente goloso.

Verifichiamo sempre la cottura con uno stecchino. Infine, quando la nostra torta è pronta, la sforniamo e la lasciamo raffreddare completamente. Prima di farla raffreddare, la spolveriamo con lo zucchero a velo. Così la nostra torta al cioccolato è pronta in 5 minuti e buona per essere gustata. Buon appetito!

Torta al cioccolato semplice e veloce da preparare ultima modifica: 2020-07-01T08:21:26+02:00 da Angelo Franchitto
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Torta al cioccolato
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Commenti