Tripolino Giannini ha compiuto 111 anni attestandosi come l’uomo più longevo di Italia e il rappresentante più longevo del corpo dei Bersaglieri. Auguri al nonno dei record di Cecina!

Tripolino Giannini, il più longevo di Italia

Tripolino Giannini è l’uomo più longevo d’Italia: il 20 agosto ha infatti spento le sue 111 candeline. Nato in provincia di Livorno è fra i centenari italiani che hanno vissuto le trasformazioni storiche, culturali, linguistiche. Vive ormai a Cecina da anni dove è amato e benvoluto da tutti tanto da diventare un simbolo.  Ha gestito un ortofrutta in piazza Carducci con la moglie Tosca, con cui ha avuto due figli, uno morto tagicamente. Vive in via Trieste nel quartiere Campaciocchi. Ha amato le corse in macchina ed è stato un corridore della Targa Cecina a cui nel 1929 arrivò quarto.

Oltre che il più anziano d’Italia, Tripolino Giannini è anche il secondo più longevo in Europa e il sesto nel mondo e anche l’uomo più longevo della Toscana. E’ sopravvissuto a più epidemie, dalla Spagnola fino al Covid.

E’ anche il bersagliere più anziano d’Italia.

la festa per i 111 anni di Tripolino a Cecina
La festa organizzata per Tripolino Giannini; fonte foto comune di Cecina

La festa per Tripolino

Il nonno più anziano di Italia, nonostante gli acciacchi gode di buona salute, è lucido, interattivo parla con tutti e adora la relazione. Ci tiene ad essere un cecinese doc.

Tripolino ha festeggiato il compleanno a casa con una festa a cui hanno preso parte amici e parenti oltre all’amministrazione comunale di Cecina con il vicesindaco Antonio Giuseppe Costantino, il consigliere comunale Mauro Niccolini e i rappresentanti dei circoli di zona dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri.

Circondato dall’affetto e dall’amore di tutti, dai suoi cinque nipoti e quattro bisnipoti.

Il segreto della sua longevità

Tripolino tante volte ha risposto a coloro che gli chiedevano quale fosse il segreto per vivere così a lungo e bene e ha sempre risposto dicendo che è il clima della sua Cecina a favorire la sua condizione, mangiare poco, aver fatto sport, aver bevuto qualche bicchiere di buon vino ed evitato di fumare. Ha voluto vivere intensamente e semplicemente ogni giorno riconoscendolo come un grande dono.

Auguri a questo nonno che ha nel cuore e negli occhi la storia dell’Italia e ancora tanta voglia di vivere!

fonte foto comune di Cecina

Tripolino Giannini, il nonno più anziano di Italia ultima modifica: 2023-08-24T10:41:16+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x